View Single Post
Old 13-07-2025, 12:04   #10
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11040
L'avvio rapido va disattivato, in passato veniva segnalato che se attivato poteva essere impossibile accedere al BIOS. Parlo di quello fastboot nel BIOS.
Con Windows 8 e successivi, si può accedere al BIOS dal sistema operativo in avvio e ripristino, dove tra le varie voci c'è l'accesso al firmware efi, per cui forse non c'è più questo avviso nei manuali o nel uefi direttamente.
Col fast boot non riesci neanche ad accedere al boot menù del BIOS perché la fase di inizializzazione è molto veloce, forse dovresti provare a premere il tasto a ripetizione molto rapidamente praticamente da quando premi il tasto di accensione se non prima.

In ogni caso se non riesci ad accedere al BIOS, occorre scollegare i dischi avviabili ed all'accensione il PC entra nel BIOS, forse non tutti ma la maggioranza è così.
La sequenza di boot dipende anche da come è previsto il BIOS/uefi, alcuni hanno la lista di priorità stile vecchi PC con lista periferiche sia per Legacy che per uefi.
Lista tipo :
USB hdd
USB DVD
Nvme disk
Sata hdd
Sata DVD

Per esempio, io ho una nvme e dei cassetti per dischi sata estraibili, normalmente uso 2 SSD in RAID0 per cui setto quello come periferica di avvio ma quando avvio con altri dischi la configurazione si perde e ritorna la nvme come prima periferica per cui devo passare per il boot menù {F8} e selezionare il disco di avvio.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso