Quote:
Originariamente inviato da euscar
Diciamo che faccio del mio meglio per non farlo accadere.
Vero che è impossibile non lasciare qualche traccia, ma il minimo possibile (e possibilmente solo quello che decido io).
A cominciare dal non frequentare i social (se escludiamo whatsapp che uso solo per messaggistica in sostituzione dei vecchi sms o di linkedin cui mi ero iscritto più per curiosità, ma che praticamente non uso - ci trovi solo il mio nome cognome e titoli di studio). Nei forum, come questo, uso sempre pseudonomi.
E per rispondere alle seguneti domande:
Un paio di tessere (eurobrico e cad), ma niente di cui preoccuparmi (rispetto allo spyware mascherato da SO che va sotto il nome di W11).
Lo smartphone lo uso praticamente solo come telefono e per confermare l'identità nel doppio controllo ormai diventato obbligatorio (faccio tutto da PC).
Servizi google solo quelli richiesti sul lavoro.
Nessuna IA.
Mai fatto acquisti sull'amazzonia (e mai li farò).
Tanto per curiosità, se faccio una ricerca in rete a nome mio trovo solo alcune informazioni legate al fatto che sono stato consigliere comunale nei primi anni duemila e qualche documento relativo agli incarichi scolastici. Foto mie, fino a prova contraria, nessuna. E non uso servizi in cloud (a parte la posta elettronica).
|
Io vi stimo tanto e non sono ironico veramente vi stimo perché veramente io non saprei nemmeno come iniziare a fare quello che fate voi. Giusto per dire alcune cose:
A casa ho alexa e "hey google" che praticamente mi ascoltano sempre anzi ti dirò di più adesso specie google ce l'ho anche in auto e nello smartphone sempre attivo quindi mi sente letteralmente sempre.
Penso che tranne la bambina per ovvi motivi di età in casa abbiamo tutti fidaty e carta coop, alcuni nella versione oro con addebito diretto.
Usiamo praticamente tutti gmail, drive e compagnia.
Tutti usiamo chrome e google.
Abbiamo tutti smartwatch quindi quindi chi in un modo chi in un altro abbiamo geolocalizzazione sempre attiva.
Mettici poi domotica, allarme ecc... ecc... che comunque mi geolocalizzano e hanno i dati di tutti.
E questi sono i primi che mi vengono in mente eh... quelli che mi son venuti così al volo ma ce ne saranno almeno un centinaio.
Sul serio io non saprei proprio da dove iniziare a mettere le mani per poter rendermi anonimo a tutti questi servizi che poi è roba che uso quindi dovrei trovare come rendermi anonimo o delle alternative... ciaone.