Quote:
Originariamente inviato da MiloZ
Qualche domanda:
1- Ho letto che con gli ultimi firmware ci dovrebbe essere il modo di regolare la velocità della ventola interna, è possibile anche fermarla volendo o si rischia il surriscaldamento eccessivo?
Lo chiedo perchè un router con una ventola che gira fissa producendo un certo rumore non è molto comune tra gli apparati consumer.
2- È possibile adesso scegliere selettivamente l'ampiezza di banda 40MHz sul Wifi 5GHz?
3- Il nuovo AI QoS è stato implementato nell'ultima release? Se si, è possibile come nel precedente scegliere un valore di banda specifico in downstream/upstream?
Grazie. 
|
ciao!
1) la ventola non l'ho mai sentita funzionare. devo dire però che io lo tengo sotto la scrivania, su una piccola scaffalatura tubolare e sotto al router ho montato due ventole 12x12 alimentate alla porta USB del router (l'ho fatto con gli ultimi tre router posseduti). così il router è sempre "fresco" e le ventole, essendo molto più grandi di quella interna, sono anche più silenziose. comunque con l'ultimo firmware è stata aggiunta la possibilità di controllare come si comporta la ventola interna, ma non di disattivarla. le impostazioni sono "Smart" (il default), con descrizione "Regola automaticamente la durata del raffreddamento in base alla temperatura corrente del sistema. Ideale per l'uso quotidiano.", poi c'è "Bilanciata" (quella che uso io), con descrizione "Prolunga la durata del raffreddamento per ridurre ulteriormente la temperatura del sistema" e infine "Strong", con descrizione "Massimizza la durata del raffreddamento per avere il miglior effetto di raffreddamento possibile"
2) no. le bande sono sempre 20, 20/40, 20/40/80 e 20/40/80/160
3) non ancora. l'AI QoS è ancora in fase di test ed è presente solo nei firmware pre-release. non ho testato né ho voglia di testare un firmware "non stabile", ma stando alla pagina del forum di tp-link,
https://community.tp-link.com/en/hom...m/topic/825110, si parla di
Quote:
Dynamic Bandwidth Detection
Our advanced technology allows you to instantly assess your available bandwidth. By continuously monitoring network conditions, AI QoS helps prevent congestion, ensuring that your gaming and streaming sessions remain smooth and uninterrupted.
|
non ci sono altri screen, e dalla descrizione non si capisce se attivando l'AI QoS la banda è "auto-rilevata" o sarà comunque possibile inserirla manualmente.