Questo la dice lunga su:
1) qualità del lavoro in ampie fasce impiegatizie: mansioni vincolate alla pedissequa osservanza di norme e vincoli di vario genere, per cui non stupisce che alla fin fine è tanto meglio far fare quel lavoro ad una macchina
2) qualità del servizio reso ai cittadini: pensiamo ai call center di primo livello... che utilità mi dà un operatore completamente incompetent della materia, addestrato esclusivamente a leggere le FAQ ed a rispondere sulla base di quelle, filtrando la maggior parte delle risposte possibili indirizzate agli esperti veri (o almeno si spera che lo siano) cioè al secondo livello? Tanto vale allora che a fare quel filtro ci si metta una IA...
In generale in un ambito regolato - per fare un esempio - da una normativa pubblica farraginosa, contorta e contradditoria come ad esempio tutto ciò che attiene l' Agenzia delle Entrate, avere un IA che consenta all' addetto di azzeccare subito la normativa giusta da applicare al caso del momento sarebbe un aiuto non da poco.
In ambito legislativo sarebbe bello se le capacità di analisi di testi della IA fossero utilizzate per disboscare le leggi inutili, riprendendo un lavoro già iniziato da anni e talmente mastodontico che è impensabile che sia portato a termine senza un ausilio automatico.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più!  ]
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