Discussione: 9800x3d dilemma.
View Single Post
Old 03-07-2025, 12:55   #14
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da alloahr Guarda i messaggi
Buongiorno,ieri ho assemblato il mio nuovo PC,ma ho qualche dubbio sulle temperature sono passato da famoso amatore Intel a amd 9800x3d.
In indle sono sui 43 gradi,installando shader etc dei giochi la temperatura è arrivata a toccare gli 89gradi, onestamente mi sono un po' preoccupato perché non ho mai visto questo gradi,secondo voi e normale?
Come case ho un tower 600 e aio nzxt 280mm,le ventole sono in estrazione in modo tale che il PC butti tutto via da sopra.
Le temperature si valutano con un OCCT extreme, prime95 o un cinebench per almeno una decina di minuti.

La compilazione degli shader è di per se un piccolo benchmark comunque quindi è totalmente normale che le temperature schizzino. Ma tieni a mente che la serie 9000 può lavorare a 95C senza problemi per lunghi periodi senza degradare a lungo termine.

Altra cosa importante da considerare è la temperatura ambientale. Ogni grado in più di temp ambientale rende meno efficiente la dissipazione del calore conseguentemente se a 20C ambientali hai TMax con cinebench di 75/80C con 30C ne avrai 10 in più (più o meno).
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso