View Single Post
Old 02-07-2025, 09:25   #13
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6199
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le distribuzioni che scimmiottano Windows sono tutte delle gran stupidate che regolarmente appaiono dalla nascita di Linux e regolarmente vengono poi ignorate dagli utenti. Questa subirà la stessa sorte, anche fosse stata fatta da Gates in persona...
Perché non è questo che vuole la gente, non c'è alcuna difficoltà a passare da Windows a Gnome/KDE/Cinnamon/XFCE/Mate ecc. La gente usa contemporaneamente Windows e Android/Ios/MacOS segno che non è la grafica e l'interfaccia a fare ostacolo. Anzi Windows su dispositivi mobili ha fallito pur essendo sempre Windows...
Dissento.

Lo scimmiottamento dell'interfaccia windows ha uno scopo ben preciso, che e' quello di facilitare l'eventuale migrazione da un sistema ad un altro.
Tu pensi che chi usa il pc sia sempre un esperto, ma questo nella maggior parte dei casi e' falso. La maggior parte di chi usa un computer non ha la piu' pallida idea di come sia fatto, cosa sia la memoria, e molti manco cosa sia windows. Sanno che e' un nome ma niente piu'.

Tutta questa gente, se gli cambi interfaccia, non sa piu' che pesci pigliare, perche' non e' importante il fatto che la nuova interfaccia sia piu' bella, piu' user friendly etc, non e' semplicemente quella che conoscono e che hanno imparato ad utilizzare, quindi per loro un sistema linux con XFCE, KDE o quant altro sarebbe semplciemente inutilizzabile, e (giustamente), si lamenterebbero un sacco perche' non capirebbero il motivo per cui devono imparare una roba nuova per fare le stesse cose di prima.

D'altronde e' una roba che riguarda anche gli esperti eh, basta vedere tutta la rabbia ed il disagio mediatico ad ogni cambio di versione di windows, che il vecchio era sempre meglio...

Oppure vai a vedere quanta gente abituata a cmd e bash si lamenta di powershell, anche se quando cominciando ad usarlo si rendono conto effettivamente che e' un linguaggio di scripting piu' maturo e decisamente migliore. Ma oh, sono abituato a bash, che schifo powershell!!! per non parlare di quelli che sono abituati a roba come perl e awk... assolutamente complicati da utilizzare, ma dato che sono abituati a quello li usano con profitto e non pensano di cambiare con altro per fare le stesse cose.

Quindi mantenere l'interfaccia quanto piu' simile a quella a cui la gente e' abituata facilita' il cambiamento e la migrazione.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1