Quote:
Originariamente inviato da NeoLock
1) Dispongo già di un treppiede ( Manfrotto Compact Advanced ) ma nella descrizione vedo scritto: "compatibile con le fotocamere che pesano fino a 3 kg. È adatto per obiettivi zoom standard fino a 200 mm in modo da poter comporre le tue foto nel modo più flessibile possibile." e se ad esempio la P950 come peso ci rientra, non capisco quel: "obiettivi zoom fino a 200mm", significa che con una P950 a zoom completamente esteso (2000mm) potrebbe causare problemi?
|
per 200mm immagino si intendano lenti di sistemi a lenti intercambiabili
esempio:
^^ cliccami
poi i produttori stanno larghi (
cioè stretti 
) con le indicazioni, insomma stanno dalla parte dei bottoni…. probabile che quel treppiede tenga su tranquillamente 6kg di attrezzatura e lenti più sporgenti (
un 400mm ≥ ƒ 4.5 ??)
^^ idem
Quote:
|
2) Se volessi una piastra di riserva per il treppiede suddetto, da manuale la riporta come: 200LT-PL. Significa che originale o compatibile basta che corrisponda esattamente la sigla? Perché vedevo anche piastre nominate 200-PL o 200-PL PRO o di altro tipo/forma ma non so se compatibili.
|
una qualsiasi di lunghezza a tua scelta, senza spendere inutili soldi per il nome “manfrotto”
io ne usavo una presa su aliexpress per tenere su il sigma 150-600 con adattatore canon sulla sony (vedi:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47337863&postcount=319) senza alcun problema
piastra in alluminio pieno pressofuso di qualità tale e quale a tutte le altre, incluse quelle “marchiate”, che sospetto escano dalle stesse fabbriche, solo con il logo famoso sopra stampigliato poi sopra
de gustibus dove la
c) è la più macchinosa e che ti fa perdere più tempo
io la piastra l’ho sempre tenuta attaccata alla lente 150-600 anche quando (
il più delle volte, 90%) andavo in giro a fare avifauna a mano libera
ma nel mio caso
- la piastra era attaccata al collare della lente e non alla fotocamera
- è una piastra molto lunga, over over size, comprata sia per farla “slittare” avanti e indietro sulla testa, sia proprio per averla più comoda (
per quanto possibile) in mano quando usata a mano libera
IMHO
compra una piastra aggiuntiva, nel tuo caso l’opposto: più corta possibile, tienila avvitata al corpo nikon e vedi come ti ci trovi
su treppiede la avviti a 90° rispetto al corpo macchina, a mano libera la sviti appena e riavviti a 0° rispetto corpo macchina
per capirci, questi i 0°:
o anche la tieni a 0° se poi combini con la testa del manfrotto (
non ho guardato quale modello sia)
ciao ciao