View Single Post
Old 30-06-2025, 13:34   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da NeoLock Guarda i messaggi
1) Dispongo già di un treppiede (Manfrotto Compact Advanced ) ma nella descrizione vedo scritto: "compatibile con le fotocamere che pesano fino a 3 kg. È adatto per obiettivi zoom standard fino a 200 mm in modo da poter comporre le tue foto nel modo più flessibile possibile." e se ad esempio la P950 come peso ci rientra, non capisco quel: "obiettivi zoom fino a 200mm", significa che con una P950 a zoom completamente esteso (2000mm) potrebbe causare problemi?
per 200mm immagino si intendano lenti di sistemi a lenti intercambiabili

esempio:

^^ cliccami

poi i produttori stanno larghi (cioè stretti ) con le indicazioni, insomma stanno dalla parte dei bottoni…. probabile che quel treppiede tenga su tranquillamente 6kg di attrezzatura e lenti più sporgenti (un 400mm ≥ ƒ 4.5 ??)

^^ idem

Quote:
2) Se volessi una piastra di riserva per il treppiede suddetto, da manuale la riporta come: 200LT-PL. Significa che originale o compatibile basta che corrisponda esattamente la sigla? Perché vedevo anche piastre nominate 200-PL o 200-PL PRO o di altro tipo/forma ma non so se compatibili.
una qualsiasi di lunghezza a tua scelta, senza spendere inutili soldi per il nome “manfrotto”

io ne usavo una presa su aliexpress per tenere su il sigma 150-600 con adattatore canon sulla sony (vedi: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47337863&postcount=319) senza alcun problema

piastra in alluminio pieno pressofuso di qualità tale e quale a tutte le altre, incluse quelle “marchiate”, che sospetto escano dalle stesse fabbriche, solo con il logo famoso sopra stampigliato poi sopra

Quote:
3) Sono solito lasciare attaccata la piastra al cannocchiale (dato che quest'ultimo difficilmente lo utilizzo a mano libera ) per bloccarlo direttamente al treppiede. Con la fotocamera, visto che la utilizzerei sia con che senza treppiede, avrei solo queste opzioni?:

a) Tolgo la piastra dalla fotocamera ogni volta che la uso a mano libera e la rimetto ogni volta che voglio utilizzarla con treppiede.

b) Lascio la piastra attaccata alla fotocamera durante l'uso a mano libera così da bloccarla prontamente in caso di utilizzo del treppiede (ma non so se la piastra attaccata possa rendere meno "agevole" l'uso della fotocamera a mano libera o comunque sbilanciarla se appoggiata su qualche superficie).

c) Lascio la piastra attaccata al treppiede per poi "avvitare" la fotocamera alla piastra in caso di utilizzo del treppiede (non avrei "ingombri extra" durante l'utilizzo a mano libera ma avvitare/svitare una fotocamera da diverse centinaia di euro non mi rende troppo tranquillo ).

o esiste un'opzione d) più comoda/sicura che mi sfugge?
de gustibus dove la c) è la più macchinosa e che ti fa perdere più tempo

io la piastra l’ho sempre tenuta attaccata alla lente 150-600 anche quando (il più delle volte, 90%) andavo in giro a fare avifauna a mano libera

ma nel mio caso

- la piastra era attaccata al collare della lente e non alla fotocamera

- è una piastra molto lunga, over over size, comprata sia per farla “slittare” avanti e indietro sulla testa, sia proprio per averla più comoda (per quanto possibile) in mano quando usata a mano libera

IMHO

compra una piastra aggiuntiva, nel tuo caso l’opposto: più corta possibile, tienila avvitata al corpo nikon e vedi come ti ci trovi

su treppiede la avviti a 90° rispetto al corpo macchina, a mano libera la sviti appena e riavviti a 0° rispetto corpo macchina

per capirci, questi i 0°:

o anche la tieni a 0° se poi combini con la testa del manfrotto (non ho guardato quale modello sia)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 30-06-2025 alle 13:36.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso