Quote:
Originariamente inviato da swan_x
ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla
Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios)
|
L'avvio rapido fu introdotto con Windows 8 per velocizzare la disponibilità del PC in epoca in cui erano quasi tutti ancora con hard disk tradizionale, per di più da 2.5 pollici, 5400 giri. Cioè lenti come la fame. In quei casi l'avvio rapido era una soluzione, inelegante e raffazzonata, ma risolveva qualcosa.
Al giorno d'oggi più o meno tutti hanno il sistema operativo su SSD che rende i tempi di disponibilità sostanzialmente uguali sia con l'avvio rapido attivato che disattivato, non sono quei pochi secondi a fare differenza. Quindi l'avvio rapido è rimasto un orpello del passato, inutile e non si capisce perché Microsoft lo tenga attivato di default. Ma soprattutto dannoso, infatti non "spegnendo" mai "il kernel accumula in memoria tanti microerrori" che col tempo diventano fonti di rallentamento generale dell'OS o anche crash e malfunzionamenti vari.
All'epoca di 8 si suggeriva ogni tanto di riavviare il computer per resettare la memoria, oggi stante la sostanziale inutilità è meglio disattivarlo del tutto l'avvio rapido.