giusto x chiarezza ho provato a inserire le pendrive creata da aomei nel pc e ho simulato un ripristino.
aomei vede tutte le mie partizioni e mi fa accedere a quella dove ho salvato l'immagine di C.
quindi anche se ho bitlocker attivo, attivato da aggiornamento 24H2, aomei vede tutto senza problemi
e da impostazioni scrivendo bitlocker si accede alla sezione Privacy e sicurezza - Crittografia dispositivo e da qui vedo che da me bitlocker è attivo
1) altra sezione (sotto) apre il browser e dice di accedere all'account microsoft per recuperare la chiave, ma non avendo io mai fatto l'accesso ad account microsoft mi chiedo dove sia stata salvata la chiave... (e non penso che sia su loro server)
2) chiave a parte potrei disattivare bitlocker mi il pc dice che occorre tempo x decriptare i dati (e avendo 5 partizioni da 100GB ciascuna mi sono fermato qui ...)
qui uno shot
https://i.postimg.cc/hvdgvjLd/shot-01.png
mi dice che dovrei accedere al mio account msoft x concludere la crittografia (e quindi forse ottenere la chiave, che al momento non c'è. quasi certamente con 24H2 le partizioni sono state crittografate con Bitlocker, o forse lo erano anche prima, ma non avendo mai fatto accesso al mio account msoft la passw di sblocco non è mai stata salvata sui loro server. quindi la procedura non è terminata)
se vado su Correlati e clicco su crittografia unità bitlocker si chiude la finestra, non si apre il browser e nulla altro