Quote:
Originariamente inviato da LORENZ0
Fermo restando che le regole del cds sono approvate generalmente da uno stato democratico dopo tutto un iter di stesura condiviso e dibattuto politicamente, esse sono per fatte per il bene comune e tacitamente accettate da chi reansita sulle strade di quel paese.
É giusto che tutti le rispettino? Mi pare una domanda abbastanza stupida. Ovviamente sì. Ovviamentente a chi non piacerebbe dire "rispettatele oi che io faccio come mi pare", ma non siamo nel regbo del Marchese del Grillo (anzi, purtroppo sì...).
Trovo molto più democratico un sistema automatico che l'arbitrarietà del caso/fortuna rispetto al..se passo e non ci sono Vigili in giro, posso fare quello che voglio passandola liscia. Senza contare il caso in cui il Vigile c'é ma per forza di cose ne può controllare e multare uno alla volta o, peggio, può scegliere lui chi fermare o meno.Tipico é il caso del posto di blocco dove ogni tanto fermano qualcuno e dove, che si sia con l'auto piena di droga/armi rubate, sacchi neri di contanti o completamente puliti, si spera se pre e comunque che non "spalettino" proprio a te. 
Poi son convinto anch'io che un mondo fatto di controlli dove nessuno puó sgarrare, diventi più una prigione che altro: peró, allora, dobbiamo rivedere non l'AI o l'automazione ma l'organizzazione dello Stato e le sue regole.
|
NON si può prendere un singolo aspetto di una società e renderlo ipercontrollaro perche non é un comportamento isolato ma indotto da tutto il resto. Spesso chi fa contravvenzioni lo fa perche disperatamente non puo farne a meno, qualche esempio: medico di base o sistema sanitario che lascia a desiderare, cosa fai, esci e cerchi una farmacia al volo e la metti in seconda fila, ma per disperazione; altro esempio, persona che deve fare 20 consegna anziche 10 perche la ditta lo obbliga perche il lavoro é selvaggio e non ci sono tutele, e allora la lasci in seoconda fila oppure superi uno che va a 40km/h. spessissimo siamo obbligati a infrangere le regole per disperazione, chi non lo capisce é un paraculo oppure uno che vive fuori dal mondo. Ora, andare a 100 km/h in pieno centro é da criminali, ma con un pizzico di buon senso, si puo andare avanti. Creare dei sistemi cosi rigorosi senza andare a correggere le altre storture della società non é possibile. Se lo facessero sarei il primo a ribellarmi, o con il flessibile sui pali, oppure con qualche bel lasera da svariati watt per cuocere i sensori video delle IA da lontano.