Mah, la "notizia" riportata così sembra una cazzata.
Punto primo: anche la Mach-E ha, come tutte le auto con serrature elettriche, l'apertura meccanica dall'interno, anche se in questo modello solo per le portiere anteriori (e questo è un difetto).
Punto secondo: la Mach-E prevede un sistema per resuscitare l'auto in caso di batteria dei servizi morta, simile a quello che prevedono tutte le altre auto elettriche con accesso keyless. In questo specifico modello il sistema di emergenza permette di aprire il cofano fornendo un 12V esterno, così:
https://www.youtube.com/watch?v=bwsiPi0pGaA
Dopodiché, se c'è un problema software che manda in palla il sistema di accesso, è una cosa ben diversa ma può essere risolta con un aggiornamento ota come tutti i problemi sw, se quelli della Ford non sono degli idioti totali e non hanno messo nell'auto sw non aggiornabile in remoto.
Infine, i tizi scandalizzati perché nella loro fantasia questo sarebbe un problema specifico dei "bidoni a pile", hanno mai guidato un'auto a caldaia di segmento medio non più vecchia di 15 anni? Perché se lo avessero fatto forse saprebbero che rimanere chiusi fuori da un'auto keyless con la batteria morta non è una specificità delle BEV. Ad esempio, per restare in casa Ford: anche una banale e diffusissima Focus a benzina del 2012 è inapribile dall'esterno se la batteria è scarica, perché l'unica serratura "meccanica" esistente, quella dalla portiera lato guida, non aziona altro che un interruttore che a sua volta comanda la serratura elettrica. La chiave meccanica di emergenza quindi serve solo in caso di pila scarica nel telecomando o avaria del sistema keyless, ma se non c'è il 12V a bordo non apre un bel nulla! E il bello, attenzione attenzione, è che la Focus
non prevede un'alimentazione 12V esterna di emergenza, perciò quando capita di rimanere chiusi fuori bisogna rimorchiare l'auto, metterla sul ponte e aprire il cofano passando da sotto, dopo aver rimosso la copertura inferiore del vano motore. Oppure rompere un vetro.
All'interno se non altro c'è la leva meccanica su tutte le portiere, quindi si rimane chiusi fuori ma non chiusi dentro.