View Single Post
Old 21-06-2004, 00:34   #83
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Il problema della maggiore o minore convenienza di questa offerta si riconduce al concetto di "rendita del compratore", cioè la differenza tra il prezzo che è disposto a pagare (cioè il valore che attribuisce al bene da acquistare) e il prezzo effettivo d'acquisto. Se c'è differenza l'acquirente sente non solo di aver risparmiato, ma di aver guadagnato (da cui il concetto di rendita), perchè si ritrova nell'immediato dei soldi in più da poter spendere per qualcos'altro. Ovvio che nell'offerta precedente c'erano dei maggiori vantaggi nel lungo periodo, ma a chi compra spesso interessa risparmiare di più nell'immediato, poichè in un momento successivo avrà nuovi soldi da poter spendere (ad esempio perchè ha intascato un nuovo stipendio), per cui può apparire più appetibile (preferisco non dire conveniente, in senso assoluto) questa offerta. Si tratta di un effetto psicologico più che di un calcolo concreto. In un certo senso, avete ragione tutti personalmente preferisco aspettare un po', male che vada il prezzo resta quello, anche l'offerta precedente è stata rinnovata.


x Zac1978

Sai qualcosa di più preciso sulla "vendita non sottocosto" del motorola, o fai un'ipotesi sul costo di produzione? Non mi riferisco al guadagno del venditore finale, ma al fatto che il blocco dell'operatore si giustifica con il pagamento, da parte dell'operatore, di una parte del valore di mercato del cellulare. Se poi così non fosse (ma ne dubito), si potrebbe pretendere lo sblocco del telefonino.


x sortak

Sai se effettivamente è possibile avere questo cellulare a prezzo intero ma senza vincolo sulla sim? Se si, chi lo vende? Io parlavo per sentito dire, e in ogni caso si trattava di una situazione probabilmente non duratura.

Ciao a tutti.
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso