View Single Post
Old 19-06-2025, 09:48   #18
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6672
Mah solito articolo trito e ritrito sullo spauracchio IA per attirare click.

Partiamo dai dati di fatto: il settore IT negli ultimi anni ha visto una crescita mai vista di personale, siamo reduci da anni dove cani e porci, solo per aver fatto qualche stupido corso online, venivano assunti come sviluppatori.

Questo ha creato una bolla che fisiologicamente si dovrà sgonfiare, così come durante i primi anni 2000 (magari tanti se lo sono dimenticato oppure erano ancora a scuola....) lo scoppio della bolla IT ha comportato una significativa riduzione del personale e delle aziende che di fatto sapevano fare poco o nulla (ricordo gente pagata l'equivalente di 1000 € al giorno, assunta esclusivamente per generare costi).

L'IA magari sarà la scusa per farlo, e su questo non ci vedo nulla di male, anzi come ho detto è fisiologico.

Da qui a pensare che l'IA possa essere una minaccia per chi sa veramente fare qualcosa ce ne passa... e gli esempi riportati nell'articolo non valgono nulla perchè non hanno alcuna attendibilità.

La realtà dell'IT nei paesi che "consumano" IT (come quasi tutti i paesi del mondo, Italia inclusa) è che i progetti sono così complessi, così customizzati e le necessità dei clienti così poco aderenti alle funzionalità di questo o quell'altro prodotto o framework, che nessuna IA potrà mai sostituire l'operato umano.

E non mi riferisco solo alla fase di progettazione, ma anche quella di realizzazione, anche a chi "si sporca le mani" nel codice o nelle configurazioni dei servizi.

Basta guardare il codice o le configurazioni sputate fuori dai più celebri e avanzati servizi di IA per rendersi conto della quantità gigantesca di errori, bug, configurazioni sconclusionate, e anche nei casi in cui tutto sembra funzionare il codice è immanutenibile e generato in modo talmente becero che nessuno, nemmeno il neoassunto appena uscito da un ITIS, arriverebbe a scrivere codice così di basso livello.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1