Quote:
Originariamente inviato da blackshard
Anche io ho la stessa potenza di picco. Un "errore" è quello di pensare che con fotovoltaico e pompa di calore, se non spendo 0€ di elettricità è un fallimento.
D'inverno pieno non vado oltre i 12kwh di produzione giornaliera, se la giornata è perfetta, in più ho ho 10kwh di accumulo. Avendo l'impianto ibrido, ho potuto fare una prova riscaldando l'appartamento con pompa di calore e con caldaia a gas. Con la pompa di calore consumo circa 9kwh, mentre con solo gas consumo circa 2,7m³ di metano. Economicamente conviene la pompa di calore: da un calcolo sulle bollette spendo circa 0,22€/kwh mentre per il gas circa 1,1€/m³ . Considerando che l'elettricità posso produrla con i pannelli, quei 9kwh della pompa di calore possono azzerarsi o limitarsi fortemente.
Morale: per riscaldare casa per tutto l'inverno ho speso, tralasciando i costi fissi delle bollette, circa 100€ di elettricità.
|
Io apprezzo che ti sei sentito di condividere i calcoli ma sono calcoli che uno degli unicum.
Le variabili da casa a casa e da impianto a impianto sono talmente tante che è difficilissimo che i tuoi calcoli possano avere una validità per qualcun altro.
Senza contare il problema che a oggi ci sono scogli enormi anche solo per trovare chi te lo installa. Per esempio io sono mesi che provo ad arrivare anche solo ad avere un preventivo che non sia un preventivatore online che ti da dati a occhio e non sono ancora arrivato a nulla.
All'inizio son tutti carini, mandami le bollette, ti faremo sapere... perché il desk del contatto iniziale è sempre disponibilissimo e poi passano settimane e non si fa vivo nessuno.