View Single Post
Old 18-06-2025, 14:55   #15
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6652
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Dopo Putin il nuovo nemico pubblico è Khamenei, forse però anche dalle nostre parti non ci sono proprio dei santi...forse
ma ormai è tipico da parte dei media additare e disumanizzare i nemici, mi stupisco però che ci siano tante persone che gli danno corda.
No, non ti devi stupire, è una cosa molto comune adottare l'approccio "leaderistico" quando si tratta di geopolitica, specialmente poi quando si dipinge il cattivo o "lo stato canaglia".

E' un modo molto efficace per fare breccia nelle menti semplici che non hanno voglia o interesse ad informarsi e a cercare di capire un popolo o un fenomeno gigantesco e millenario come l'impero iraniano.

Se poi ci aggiungi qualche foto shock dei bei tempi in cui c'era lo scià Pahlavi burattino dell'occidente e le donne giravano in minigonna allora fai anche più colpo, perchè dall'alto della nostra ignoranza noi occidentali non possiamo fare altro che pensare di essere il meglio che ci sia, e che tutti non vogliano altro che somigliare a noi...

Far capire alle menti semplici che non è Khamenei o Khomeyni ad aver creato l'Iran attuale, ma è invece il popolo iraniano ad aver creato Khamenei e Khomeyni e i Pasdaran e tutta la classe dirigente iraniana è un po' più difficile, perchè a quel punto elimini la possibilità di additare il cattivo, obblighi la gente a far lavorare il cervello per cercare di immedesimarsi in quel popolo, e questo è molto più difficile.

Dovresti fargli capire che Khamenei o l'islam sciita sono solo la punta dell'iceberg, e che quello iraniano è un impero fondato sull'alterità rispetto all'occidente.

Dovresti fargli capire che Khamenei e il gruppo dirigente iraniano deve per forza reagire alle aggressioni israeliane, altrimenti finirebbero impiccati subito e sostituiti con altri ancora più anti occidentali, e nessuno scenderà a patti con l'occidente e riuscirà mai a detenere il potere in Iran, perchè se lo facesse verrebbe spodestato prima di subito da una sommossa popolare, perchè il fatto che in un paese non ci siano libere elezioni (cosa tutta da dimostrare parlando dell'iran, dove invece si è vista più volte una alternanza tra conservatori e riformisti) non significa che il popolo non sia in grado di esercitare il diritto a scegliersi dei leader, semplicemente non lo fa con le elezioni ma detronizzandoli e magari appendendoli per il collo.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1