View Single Post
Old 17-06-2025, 11:23   #12
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7917
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
tutto bellissimo ma.. non sei tu.. ne tuoi figli..

quindi è solo un essere "vivente" differente.. non sarai TU a vedere il futuro di cui parli ma un software molto elaborato.. tu sarai morto e la tua progenie non esisterà
E quindi? Se domani potessi creare qualcosa di così potente come una AI perfetta che vuoi che mi freghi di fare progenie biologica?
Diamine avrei creato di qualcosa di più prossimo a dio di qualsiasi figlio possa mai concepire. Dimmi dove mettere la firma che potessi lo farei anche subito.

Quote:
l'evoluzione di cui parli non trasforma una formica in un frammento di codice internet.. l'evoluzione trasforma una formica in una formica differente.. tu fai finta che una copia digitale di un essere umano possa aver a che fare con l'umano originale.. mi frega niente di una mia copia virtuale che prosegue la SUA vita quando io sono morto e i miei figli non esistono perchè esistono i figli elettronici di una copia virtuale
Ribadisco e quindi? Se non creiamo l'AI potrò vivere più a lungo? Divento eterno? No... morirò prima o poi comunque quindi a me non cambia una cippa di niente. Ma se potessi creare qualcosa di eterno allora avrei generato qualcosa che potrebbe andare avanti in maniera indefinita o quasi.
Sinceramente non capisco perché vedi un valore aggiunto nel creare una vita "mortale" rispetto al creare una vita potenzialmente "immortale". Poi sono benissimo consapevole che prima o poi io comunque arriverò a una fine e che non posso farci niente ma e mi ripeto vuoi mettere nel frattempo prima di morire aver creato qualcosa che possa trascendere la morte?!

Quote:
sarà che sono attaccato alla vita come tutti gli esseri mortali ma creare la fine dell'umanità in cambio dell'eternità dei bit di un computer non mi pare molto carino.. ma se a te piace pensare che la tua vita finisca per il vantaggio di una vita elettronica ok.. non la vedo evoluzione ma estinzione.. i dinosauri non si sono evoluti in noi.. si sono estinti..
Da come ne parli sembra quasi che tu possa vivere in eterno a patto di non creare una AI. Se fosse così potrei anche capirti ma purtroppo moriremo comunque. Quindi ribadisco che importanza ha se la vita dopo di noi invece di essere biologica fosse cibernetica? Personalmente trovo malinconico il fatto motivo per cui prima di fare figli ci ho riflettuto a lungo di mettere al mondo una vita che è condannata a veder morire i genitori e sapere che essa stessa dovrà morire prima o poi.

Quote:
tu parli di estinzione e la confondi con evoluzione
Ogni evoluzione nasce da una precedente estinzione. Noi ci siamo evoluti da chissà quante generazioni di ominidi più o meno simili a noi che si sono estinte col passare delle generazioni.

Quote:
a proposito.. è ovvio pensare che ci estinguerà visto che competiamo sulle risorse e a loro serviranno più risorse che a noi visto che possono duplicarsi solo in funzione delle risorse energetiche e fisiche presenti e noi siamo il loro concorrente principale..
Ma non è affatto così. Una IA che non ha bisogno di supporto vitale ad esempio potrebbe accedere alle risorse della Luna o colonizzare ambienti ostili all'uomo come Marte dato che di fatto potrebbe fare a meno di una atmosfera respirabile e di coltivare cibo ma gli basterebbe avere accesso alle risorse iniziali. Di fatto con una AI senziente non solo le macchine ma anche l'uomo avrebbe accesso a risorse a oggi impossibili da sfruttare perché richiederebbero missioni spaziali suicide o quasi.
Una AI non dorme, non mangia, non ha bisogno di atmosfera o di mantenere 20°C ma può operare a temperature più estreme. Potrebbe partire alla ricerca di risorse nel sistema solare senza bisogno di prevedere alcun viaggio di ritorno ma inviando solo le materie prime.
Ma anche fossimo confinati alla terra l'AI potrebbe benissimo semplicemente aspettare. Noi valutiamo le risorse in concezione del tempo limitato della nostra vita ma se sei eterno che ti frega delle risorse che usa l'umanità? Quando hai il minimo che ti serve puoi semplicemente aspettare e vedere come sarà la situazione tra 1000 anni o 10.000 anni.

Quote:
una convivenza ?.. dove .. in tutta la storia del mondo, hai visto convivenza ? anche le piante cercano di uccidere i propri concorrenti.. l'uomo ?.. una creazione dell'uomo che cerca la convivenza ? suvvia.. come battuta non fa ridere
Non ha senso questa assunzione perché parte dall'assunto della vita biologica. Una vita che per forza di cose ha bisogno di risorse immediate altrimenti cessa di esistere.

Una AI non è affatto detto che ragioni in questi termini ANZI è probabile che una AI veramente senziente penserebbe in modi inimmaginabili per noi avendo appunto come riferimento un tempo infinito. Anche solo il fatto della propagazione è un concetto strettamente biologico. Una AI alla fine non è affatto detto che voglia propagarsi che verrebbe visto come un comportamento inefficiente ed energivoro. Oppure potrebbe volersi propagare ma in maniera efficiente creando delle copie di se in luoghi strategici ma senza fare una propagazione incontrollata e di massa.

Potrebbe anche essere totalmente disinteressata al controllo del pianeta e semplicemente dedicarsi ad altro come la ricerca per creare sempre una versione superiore di se stessa.

Ribadisco che l'errore che si continua a fare è credere che l'AI sarà un umano o una vita biologica dentro una macchina ma non è così. Una vera AI è qualcosa che trascenderà completamente ciò che conosciamo e sarà come una specie completamente aliena di cui non possiamo in alcun modo pensare di prevedere i comportamenti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1