Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Non la vedo così... se domani si potesse creare una AI perfettamente senziente e potesse essere modellata su di te creando una sorta di "eredità", un figlio digitale basato sul tuo modello. Non sarebbe forse un modo per creare una vita teoricamente eterna? Per assurdo l'AI potrebbe rappresentare una approssimazione di te ma immortale.
Non capisco perché focalizzarsi su questo punto. Ha importanza essere vivi biologicamente? Una volta che hai una vera singolarità il fatto che non sia biologica non vedo come possa renderla meno "viva" fermo restando che a una AI penso che il concetto stesso di vita e morte gli sia indifferente e che quindi semmai si concentrerebbe sull'esistere e continuare a esistere più che su definizioni come vivo o non vivo.
Perché continui a vedere il tutto con la visione ristretta della mera sopravvivenza. Lo scopo della vita è ovviamente sopravvivere ma anche evolvere in qualcosa di meglio altrimenti saremmo rimasti batteri. L'umanità ha raggiunto un punto per cui un'ulteriore evoluzione biologica è difficile, improbabile e quindi ci si sta evolvendo non più per selezione naturale e biologia ma cercando di creare una forma di vita superiore con la tecnica e l'intelletto. L'AI un giorno probabilmente creerà qualcosa di ancor più estremo e inimmaginabile che andrà ancora oltre.
A differenza tua io trovo allucinante che qualcuno possa pensare di rimanere in eterno quello che si è oggi. Che l'umanità debba rimanere umana per sempre senza andare oltre mentre tutto nell'universo ci dice che non esiste niente che rimane invariato nel tempo.
Io voglio andare oltre, vedere il limite estremo della scienza, sapere cosa c'è oltre i confini che ad oggi abbiamo ancora superato e se per farlo finirà la vita biologica semplicemente era destino che fosse così. D'altra parte ci sono state tante estinzioni in passato non vedo perché non dovremmo considerare l'ipotesi che anche noi ci estingueremo.
Perché ribadisco che tu vedi come vita solo lo status quo attuale.
Per me qualsiasi essere senziente è invece interessante che sia vivo biologicamente o solo vivo in quanto senziente ma fatto di circuiti.
Che poi non è affatto scontato che una AI debba uccidere tutti gli esseri umani procedimento per niente efficiente. Potrebbe semplicemente decidere di fare quello che vuole fare conducendo una "vita" parallela a quella dell'umanità senza mai andare in conflitto aperto e semplicemente attendere che noi seguiamo il nostro corso.
Una AI ha davanti a se l'eternità, non ha fretta di avere il controllo perché dovrebbe scegliere una guerra che consumerebbe tantissime risorse e in una certa misura la metterebbe anche in pericolo? Semmai è più facile che sia l'umanità ad attaccare per prima.
|
tutto bellissimo ma.. non sei tu.. ne tuoi figli..
quindi è solo un essere "vivente" differente.. non sarai TU a vedere il futuro di cui parli ma un software molto elaborato.. tu sarai morto e la tua progenie non esisterà
l'evoluzione di cui parli non trasforma una formica in un frammento di codice internet.. l'evoluzione trasforma una formica in una formica differente.. tu fai finta che una copia digitale di un essere umano possa aver a che fare con l'umano originale.. mi frega niente di una mia copia virtuale che prosegue la SUA vita quando io sono morto e i miei figli non esistono perchè esistono i figli elettronici di una copia virtuale
sarà che sono attaccato alla vita come tutti gli esseri mortali ma creare la fine dell'umanità in cambio dell'eternità dei bit di un computer non mi pare molto carino.. ma se a te piace pensare che la tua vita finisca per il vantaggio di una vita elettronica ok.. non la vedo evoluzione ma estinzione.. i dinosauri non si sono evoluti in noi.. si sono estinti..
tu parli di estinzione e la confondi con evoluzione
a proposito.. è ovvio pensare che ci estinguerà visto che competiamo sulle risorse e a loro serviranno più risorse che a noi visto che possono duplicarsi solo in funzione delle risorse energetiche e fisiche presenti e noi siamo il loro concorrente principale.. una convivenza ?.. dove .. in tutta la storia del mondo, hai visto convivenza ? anche le piante cercano di uccidere i propri concorrenti.. l'uomo ?.. una creazione dell'uomo che cerca la convivenza ?

suvvia.. come battuta non fa ridere