Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Mi sono appena accorto di una cosa sulla mia ASUS ROG Strix X870E-E... in pratica le impostazioni per l'overclock della CPU sono duplicate.
Se vado su Ai Tweaker --> Precision Boost Overdrive all'interno trovo tutte le opzioni per regolare il PBO, il CO e il CS...
Però se vado su Advanced --> AMD overclocking --> Accept --> Precision Boost Overdrive ottengo lo stesso menu ma le voci al suo interno sono diverse (ovvero sono a default) rispetto a quello che io ho impostato su Ai Tweaker...
Questa cosa mi lascia abbastanza perplesso... potrei impostare CO +20 da una parte e -20 dall'altra ma poi il sistema cosa fa? Che valori considera?
Mi sembra davvero molto confusionario...
Ovviamente questo è un esempio perchè le impostazioni duplicate non sono solo quelle del PBO ma ci sono voltaggi, timing memorie, ecc...
|
questa suddivisione c'era anche ai tempi del socket am4. sinceramente ho sempre usato il menù amd e lasciato da parte quello asus pbo. ad esempio su sulle mie asrock x670e e b650 c'è solo il menù amd. nella home il pbo non si può settare se non per alcune voci che corrispondono più a dei profili preimpostati.
avendo preso la x870e hero per il 9950x3d, ho ritrovato entrambi i menù. anche se mi pare che da test, quello asus non ha sortito gli stessi risultati di quello amd. anche perché lato menù asus ho visto che il curve optimization, manca dell'opzione "for CCD", quindi si può andare a selezionare un CO negativo o positivo per ciascun CCD.