View Single Post
Old 16-06-2025, 06:38   #105468
rintintin78
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Partiamo con il dire che quel case non lo vedo adatto ad un custom loop. non ho ben compreso se hai l'XL o il modello sotto. considerando gli ingombri di rad/fan, direi che oltre i rad slim non andresti. e soprattutto un solo rad interno da 420 o la combo 360+120, sono insufficienti per tenere a bada i bollenti spiriti di una 5090. il 9800 scalda poco o nulla, ma la vga lasciamo stare. se fai girare le ventole a bassi rpm per avere poco rumore, avrai temp infernali.

devi tenere in considerazione una cosa molto importante con i custom loop. l'obbiettivo che vuoi raggiungere. se è avere silenzio, ma delle temp non te ne frega niente, ti consiglio semplicemente di rimanere ad aria ed ottimizzare il raffreffamento. risparmi pure soldi

se oltre il silenzio vuoi anche le prestazioni lato temp, allora, devi massimizzare la massa radiante e farla lavorare nel miglior modo possibile. e dentro un case, se questo poi non è adatto, soprattutto nei mesi più caldi avrai se non fai le cose per bene, ti ritrovi con ventole a palla e temp componenti uguali a quelle ad aria se non peggio.

questo per dire, che la maggior parte dei case non è adatta ad un custom loop. se ne salvano pochi e pure quelli pensati per ciò non è detto che poi svolgano il loro lavoro egregiamente. frontali dei case poco aperti, griglie, filtri sono deleteri per le prestazioni di raffreddamento. poi con una gpu da 600w, ciao.

se vuoi mantenere quel case, l'unica soluzione ottimale è un bel rad esterno come i Mora3 (ora ci sono anche i Mora4) oppure gli alphacool 1260. l'uso di un rad esterno di grosse dimensioni, vale per qualunque pc. hai le massime prestazioni e poi anche mantenere un livello di rumore molto contenuto. attenzione che avere il rad esterno non significa non avere ventole nel case. devi avere un airflow interno cmq per poter raffreddare ciò che non è raffreddato attivamente. ad esempio i vrm della mobo.

avrai più spazio occupato sulla scrivania, sicuramente, ma è la soluzione finale.
Ciao,
si è l'XL.
Scusami ma pensavo che con due radiatori da 420mm e 120mm, potevo farcela, considerando che alcune 5090 non custom sono raffreddate a liquido da un radiatore da 360mm e quindi il 420 sarebbe più grande.
Potresti aiutarmi a capire meglio?
Grazie per il tuo supporto
__________________
CPU AMD 7800X3D - Dissipatore AIO 240mm - MB MSI B650 Tomahawk - SB-ROCKET 1TB - RAM DDR5 32GB Corsair Vengeance 6000MHz CL36 - GPU MSI 5090 Suprim Liquid SOC - Monitor AORUS 31,5" OLED - FO32U2P - PSU MSI MPG A1000G PCIE5 - Case Fractal North XL
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso