Buongiorno, scusate il ritardo nel rispondere ma ho fatto qualche prova nelle pause pranzo

.
Per prima cosa grazie per le dritte

.
Come già scritto il radiatore è pulito, non so riconoscere guasti alla pompa nel senso che non mi è mai capitato ma a parte le prove da principiante non so se ci sono dei medoti più profeessionali e ponderati intendevo questo

.
Le ventole soffiano bene, specie quando vanno a manetta si sente bene il flusso d'aria, ho provato anche a rimuovere il filtro antipolvere pensando che possa strozzare il flusso d'aria, ma togliendolo l'unica cosa che si nota è il flusso d'aria che si sente ancora meglio, ma da hwinfo le temperature sotto carico con handbrake non cambiano.
Da bios sono impostate che da 70° in poi vanno al 100%.
Per l'arieazione del case ho ordinato delle ventole per aiutare a immettere aria dal frontale, ma comunque non penso sia quello il nocciolo del problema, male sicuro non fa ma dato che ho provato a pc aperto e non è cambiato nulla...
Il case è sopra la scrivania ed ha spazio intorno, non è in una nicchia quindi vi garantisco che ha ricircolo.
Ho provato ad avviare il pc con la pompa staccata e sicuramente funziona perchè come sono arrivato sul desktop e avviato hwinfo le temp erano a 100 e frequenze tagliate.
Ho fatto queste prove infine, ho impostato il vcore in offset e ho iniziato a scendere sono arrivato a -0.070 e notavo che su cpuz il vcore in carico oscilla tra 1.252 e 1.323 mentre la frequenza oscilla con il moltiplicatore da x48 e x50, ma non è alta 1.323?
Con Hwinfo si vede chiaramente che con le impostazioni di default va in TT viste le temperature estreme, ora che sto scendendo con il vcore ho con handbrake picchi di 86° su core max, sulla voce cpu package 89°. Compe potenza assorbita dalla cpu siamo a 153w contro i 177w con imp default.
Quote:
La differenza di temperatura massima fra l'ambiente e la cpu a pieno carico con quel dissipatore dovrebbe stare fra i 50 e i 60°C. In gergo si definisce "DeltaT".
|
Se così fosse e riesco a scendere ancora un po' allora non sono più così esagerate, in ufficio quando facevo le prove ero a 28-30°
Proverò a scendere ancora un po' e vedo come và.