Quote:
Originariamente inviato da megamitch
Infatti da lì il mio commento. Immane speco di denaro e intelligenza
|
Sarà... Ti faccio una domanda però: sai qual'è il fenomeno sociale/politico che esiste dalla notte dei tempi delle civiltà? Incredibile dictu, lo stato di conflitto e la guerra!!
Nonostante gli orrori di due guerre mondiali ( con persecuzioni e genocidio razziale collaterale alla seconda ), di conflitti regionali sanguinosi ( Corea, Vietnam ad esempio ), delle guerre in Europa nei secoli scorsi, il conflitto e la guerra continuano ad esistere ed esisteranno ancora, purtroppo.
Questo perchè, alla fine dei conti, la comunità internazionale è sostanzialmente anarchica ed ogni Nazione o comunità territoriale organizzata, quando i labili confini del diritto internazionale e diplomatico si diradano, agiscono con la forza.
Si usa la forza per ribaltare lo status quo, si usa la forza per mantenere lo status quo, si usa la forza per espandere la propria influenza economica e politica o per garantirsi risorse economiche. Si usa la forza per ottenere l'indipendenza da un altra Nazione, per avere riconoscimento internazionale...
Ciò significa giustificare la guerra? Assolutamente, ma non bisogna nemmeno sottovalutarla come fenomeno e strumento di politica reale. Piuttosto che " abolirla " con una legge od un trattato internazionale che non avrebbero nessuna efficacia, bisognerebbe continuare ed aumentare gli sforzi per limitarla il più possibile aumentando sia gli strumenti della diplomazia in estensione ed efficacia che gli strumenti della difesa.