Quote:
Originariamente inviato da demon77
Ma quante boiate. MA QUANTE.
PRIMO PUNTO: In Italia già da un decennio e passa i nuovi edifici sono semplicemente OBBLIGATI ad avere sistemi di riscaldamento su fonti rinnovabili.
Quindi la pompa di calore è sostanziamente obbilgatoria sul 100% dei nuovi edifici.
Che poi ci sia qualche green nazi in europa che c'ha in testa la merda e pensa di metterle obbligatorie pure in centro storico sulle case di cento anni fa è altra storia.
SECONDO PUNTO: una pompa di calore aria-acqua puoi tararla pure per funzionare a meno venti se vuoi. Peccato che nulla si crea e nulla si distrugge (stupida stupida termodinamica) e più il delta T aumenta più è energeticamente oneroso far funzionare la pompa.
Quindi non so se in Germania la corrente la regalano ma qui da noi è tipo come lo Chanel N5. Quindi dopo una certa soglia la pompa di calore diventa ANTIECONOMICA ripetto all cara buona caldaietta a GAS.
|
il problema delal corrente sono i costi fissi in italia..... 1 mese con 0 kw consumati . 27€ di bolletta. io ho messo octopus a 0,14 centesimi ma cmq alla fine poago circa 30 centesimi a kw .
un paio di settimane ed ho finito di montare il mio impianto 8kw sul tetto spendendo 4500€ compreso accumulo da 16kw
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3  Tim 100mbit timhub
|