Quote:
Originariamente inviato da Strato1541
Non è una novità, dato che il debito di produzione di una BEV è molto alto e attualmente nel nostro ordinamento non viene calcolato.
Banalmente viene scritto "emissioni zero", allo scarico ovviamente..
Per un calcolo più verosimile ha ragione Toyoda, va preso quanto speso durante la produzione e poi calato nel mercato di utilizzo con il mix energetico di riferimento e ovviamente anche lo smaltimento.
Anche lì ci sarebbe molto da dire , tra crediti verdi che passano da un azienda ad un'altra risulta difficile capire quanto ad "emissioni zero" reali sia un fornitore di energia.
Tutto questo SE il problema reale è la co2, se il problema sono le città inquinate ( anche lì sarebbe tutto da analizzare, fonti primarie, secondarie, posizione geografica etc), un aiuto sono certamente le auto BEV.
Nel caso venissero inserite a libretto le emissioni di co2 al km contando la produzione probabilmente sarebbe una bella partita, forse non tanto lontana come dice Toyoda da un buon full hybrid.
|
Secondo me ci sono aspetti molto distanti da valutare:
GLOBALE cioè quello che anche Toyoda esamina dove sia Toyoda che te avreste ragione ma in cui le auto contano pochissimo e spostano comunque ben poco. Un aspetto che sinceramente mi fa un po' sorridere nel senso che pensare di spostare i gas serra con l'utilizzo di una BEV piuttosto che un altro tipo di auto è come voler svuotare il mare con un secchio. Qualcosa sposti sia chiaro ma sposti talmente poco che fra 100 anni il mare è sempre lì.
LOCALE:
In ambito locale invece secondo me alcuni aspetti delle BEV possono essere interessanti ma a quel punto l'impatto di dove viene prodotta l'energia (salvo avere un impianto a 2 passi) o di dove vengono prodotti i pezzi dell'auto compresa la batteria diventano ininfluenti e guardi solo a quello che può o non può spostare nel raggio di boh 30km?
Ora a mio parere la legislazione ad oggi da noi guarda a mitigare gli impatti locali punto e basta. Non c'è niente che sia realmente significativo negli impatti globali.