Vorrei mettere da parte un secondo il "lo puoi usare o non lo puoi usare" per focalizzarsi un po' sul "ha senso?"
Come ho scritto nel mio post precedente considero DLSS/FSR ottime tecnologie, che ormai dovrebbero essere presenti in ogni gioco.
Anche RT/PT è un'ottima tecnologia ma sono cose che vanno prese "cum grano salis".
Io sinceramente non vedo il senso di usare PT per avere luci, riflessi e ombre super realistici per poi giocare in 540p@30fps upscalato a 1080p@60fps con DLSS/FSR che per quanto facciano un buon lavoro da 540p a FHD si vede eccome la differenza.
Io preferisco alleggerire un po' le impostazioni grafiche e avere comunque una base di risoluzione e framerate migliore.
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
A spanne direi che la 9060 XT potrebbe avere più difficoltà ma SICURAMENTE appoggiandosi agli upscaler, ANCHE le 60 XT/Ti potrebbero essere schede da path tracing a 1080p.
|
Secondo TPU la 9060xt ha esattamente le stesse performance della 5060ti (entrambe 16gb) in RT come media.
Poi guardando i giochi singoli ovviamente dipende dal gioco.
In Alan Wake sono uguali, poi ci sono altri a favore per i verdi e altri a favore dei rossi.
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Quello che invece trovo discutibile, sono recensori e produttori stessi che cercano di spacciare queste schede per 1440p-able cosa che invece non dovrebbe mai essere perchè nel giro di un paio d'anni, usate in 1440p ste schede le devi semplicemente buttare; per raggiungere FPS decenti già adesso devi appoggiarti a uspcaler e ridurre i dettagli, tra un paio d'anni, coi nuovi motori grafici, non hai più margine di manovra e l'unica alternativa è abbassare la risoluzione.
|
Però stai ragionando solo per ultimi giochi usciti e solo per giochi pensanti.
La gente non gioca solo a quello.
Imho una 5060ti/9060xt per il 1440p va benissimo per moltissimi giochi, anzi per la stragrande maggioranza.
Poi quando si vorrà giocare all'ultimo gioco pesante ci sarà DLSS/FSR a soccorrere.
E poi i test li fanno sempre con settaggi al massimo, abbassando qualcosa se la cavano bene.