View Single Post
Old 09-06-2025, 23:11   #26
lemuel
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 118
Intelligenza artificiale...

Non mi piace fare torto ad alcuno, né di dubitare delle insondabili potenzialità della AI.
Ma credo di essermi fatta una idea personale, forse sbagliata.
Secondo me, tutto sommato, i rappresentanti medi della AI altro non fanno che elaborare tutta una innumerevole massa di dati depositati sul web, estrarne ciò che attiene ad una certa query, e saper organizzare una risposta.
AI in definitiva si potrebbe pensare come un supermotore di ricerca capace di elaborare risposte dalle ricerche sul web.
Ma io mi sono spinto a chiedere alcune cosette alle quali tutte le AI da me interpellate non hanno saputo rispondere, se non addirittura scruivendo risposte totalmente sballate.
Ad esempio ho chiesto di scrivere l'equazione algebrica senza funzioni trigonometriche di un raggio rifratto, data l'equazione del raggio incidente e quella della tangente al piano di incidenza.
Risposte: tutte sballate e con addirittura con un numeratore la cui espressione è pari a zero.
Ho poi richiesto a varie intelligenze di scrivermi il valore di un angolo dopo alcuni passaggi trigonometrici, e quelli mi hanno risposto con angoli sbagliati e nei quadranti sbagliati.
Io ho dovuto spiegargli gli errori commessi e le giuste soluzioni, e quelli mi hanno ringraziato con sussieguo di frasi e parole, ma credo che sono pronti a ripetere gli stessi errori, pioché non memorizzano i dialoghi con gli utenti.
Ed io mi sono fatto delle grasse risate.
lemuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1