View Single Post
Old 09-06-2025, 18:35   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22046
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Mah,il kernel di Windows phone era leggero e performante con hardware scrauso (da non confondere con Windows mobile) cosa che non si può dire di android,solo iOS era quasi alla pari come consumo di risorse hardware.
Visto che ho avuto diversi sistemi operativi mobili ho potuto confrontarli bene prima di esprimere una opinione.
Altra cosa che aveva Windows phone era la severità che imponeva Microsoft agli sviluppatori sulla privacy dei dati utente,non esisteva una app torcia che ti chiedeva di avere accesso a cartelle,rubriche,messaggi e quant'altro,quindi gli sviluppatori non potevano vendere i dati utente e monetizzare come succede su android.
Interfaccia semplice e intuitiva (sviluppata da una donna,la stessa che sviluppo le tile per i lettori mp3 e desktop) ma purtroppo priva delle icone sbrilluccicose dei tecnoesteti che per loro è più importante l'estetica che la sostanza,ovvero si deve vedere l'effetto wow da bimbominkia,non importa se lo smartphone ti si impianta 5 volte al giorno, l'importante è avere l'effetto RGB (è un semiesempio portato dal mondo PC)
Hardware imposto,ovvero il telefono doveva essere costruito secondo certe direttive e hardware per evitare la frammentazione che c'è su android e che non c'è su iOS,per i driver e software su arrangiava Microsoft,senza che il produttore pasticciasse con sistema operativo e driver.
Ho notato che chi critica Windows phone di solito è chi lo ha provato al massimo per 1 minuto,chi lo ha avuto fra le mani e usato quotidianamente,ancora lo elogia e ne sente nostalgia.
È un peccato che Microsoft abbia mollato così il progetto,di base il kernel non sembrava nemmeno Microsoft da quanto bene era stato fatto.
Non sono d'accordo che le interfacce erano poco intuitive,i miei amici che hanno sempre problemi con le impostazioni e affini di Android,con Windows phone si arrangiavano tutti da soli da quanto semplice era,quasi a prova di stupido.
Da possessore di android,mi spiace dirlo ma android è il nuovo Windows vista,lento,pachidermico e succhiatore seriale di risorse hardware,un altro po' e i telefoni avranno più RAM di un desktop e una CPU da workstation.
Tu hai pure ragione, windows phone aveva sicuramente dei pregi, non a caso ricordo bene che qui dentro c'erano diversi estimatori.
Tuttavia sono state fatte diverse scelte discutibili che hanno fatto scappare gli utenti.
Cito il mio caso: avevo preso ai tempi l'ottimo e costoso HTC HD2 (una vera pietra miliare nel campo degli smartphone) che aveva il buon windows mobile 6.5 e la promessa certa che sarebbe stato aggiornato all'attesissimo windows phone.
Bene, l'aggiornamento NON CI FU e liquidarono la cosa con una cazzata delirante che aveva troppi tasti hardware.. immaginate quante madonne gli ho tirato.
La sorpresa amara poi nel vedere la GUI del nuovo nato sui nuovi telefoni.. che di fatto era una merda al cubo dove uno schermo già piccolissimo veniva sprecato con due misere file di piastrelloni lasciandone metà a fare niente.
Tanto scomodo quanto orribile.

Android a confronto era spettacolare a dire poco.
Quindi ho installato android sul mio buon HD2 che aveva un parco rom cucinate titanico e un anno dopo sono passato al galaxy S2 con android nativo.
Capitolo windows phone chiuso e sepolto a vita.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1