View Single Post
Old 06-06-2025, 21:53   #10
actarus_77
Senior Member
 
L'Avatar di actarus_77
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da The_Hypersonic Guarda i messaggi
1) nel nuovo iOS non si parla di IA ma è rimandata a data da destinarsi, non è una killer application ma la concorrenza picchia duro e c'è gente, come me, che già la utilizza da un paio di anni (ChatGPT e compagnia). Onestamente non è nemmeno definibile come killer application ma ormai è indispensabile se non vuoi rimanere indietro.
Ti aggiungo che prossimamente perderemo pure AirDrop in Europa perchè Apple non vuole aprire la sua tecnologia.


2) Devi essere proprio il fanboy numero 1 di Apple oppure non conosci il mercato per parlare di scelte apprezzate ed a volte copiate. Qui il problema è che è stata Apple a copiare i Google Pixel GIA' sul mercato. A prescindere dal fatto che telefoni alla Oppo che a confronto sembrano molto più premium ad un terzo del costo

3) Questo non significa niente, soprattutto in un momento in cui stanno tutti addosso ad Apple per vedere che fa, lasciare lo stesso chip sulla nuova generazione di iPhone è davvero una clamorosa ammissione di difficoltà. E non venitemi a dire che però ci danno i 120 Hz con il nuovo display, perchè sono già diversi anni che rappresenta soprattutto in quelle fasce di prezzi, lo standard di mercato! Inoltre il mancato aggiornamento del processore si ripercuoterà anche su iPad e vorrà dire che, a cascata, anche essi saranno aggiornati solo fra almeno due anni

4) Ma guarda che non è che siccome Apple aumenta i prezzi a causa dei dazi le altre aziende la seguono perchè è moda seguire Apple. Ti ricordo che qui si tratta di aziende che si fanno concorrenza, semmai il comportamento dei competitor di Apple sarà quello opposto e dichiarare al mondo che loro, a differenza di Apple, dhanno assorbito i dazi internamente oppure che non avranno intenzione di alzare i prezzi.

5) Gli iPad costosi sono anche gli AIR ed i mini, top o non top. Cosa è top dipende dal tuo caso d'uso personale. Fatto sta che toccare lo storage ti fa che oltre triplicare il prezzo.
Niente, non si può esprimere il proprio punto di vista che si è subito tacciati di fanboysmo. Io non sono un fanboy Apple e non voglio esserlo. Esprimo solo un parere su dati oggettivi.
In merito a ChatGPT anche io lo uso come anche Google IA ecc. però questi si possono utilizzare su tutti i dispositivi, iPhone compresi. L’IA è disponibile in numerosi siti anche gratuitamente a cui si possono accedere tramite un semplice browser. Per cui è vero che Apple Intelligence è indietro ma l’IA avanzata non è comunque preclusa agli iPhone.
In merito ai dubbi sull’estetica, la Apple già altre volte si è trovata in una situazione simile. Ad esempio quando è uscito l’iPhone X con il famoso notch ma poi alla fine molti seguirono l’esempio. Come anche quando sono state criticate le posizioni delle fotocamere posteriori o la “pillola” ancora presente sugli attuali iPhone dalla versione 13pro. Ma alla fine anche in questi casi le critiche non inficiarono il successo nelle vendite.
In merito al chip che monteranno sull’iPhone 17 liscio, la scelta probabilmente è stata presa un po’ per contenere i costi ma soprattutto per differenziarlo dai modelli Pro e Air in quanto è prevista l’implementazione dei 120 hz e l'aumento delle dimensioni del display. Per cui da qualche parte dovevano “castrare” la versione liscia per non inficiare la vendita dei modelli Pro e Air. E poi già con modello precedenti è stata presa una decisione simile ma che non ha condizionato le vendite degli iPhone. E poi non credo sia un segno di difficoltà perché la Apple produce il Soc più efficiente del mercato (la serie M) e il chip A19 verrà prodotto con processo a 3 nm di terza generazione e il prossimo A20 sarà prodotto con processo a 2 nm. Questo non vuol dire che la Qualcomm non abbia fatto un altrettanto eccellente lavoro con l’X Elite annullando il gap dai chip Apple e in alcuni casi superandoli in prestazioni. Cosa mai successa prima.
Inoltre già il chip A18 ha prestazioni sovrabbondanti per il 90% degli utilizzatori dell’iPhone. È molto più appetibile avere un display a 120 hz. Delle minori prestazioni rispetto al futuro chip A19 pochissimi possono accorgersene.
Forse solo per quanto riguarda l’autonomia.
In merito al prezzo, mi pare evidente che i prezzi dei top di gamma Android di alcune marche si sono “adeguati” a quelli degli iPhone. Di listino il Galaxy Ultra costa di più del Pro Max. Poi lo street price è vero che è più basso ma comunque il fattore prezzo alla fine è relativo. Nei primi 4 posti degli smartphone più venduti mi sembra che ci siano il Pro Max e l’S25 Ultra.
Gli iPad infine sono davvero prodotti eccellenti. Hanno un processore che è davvero il top e tutto funziona egregiamente. Lo schermo è fantastico anche nei modelli inferiori. Gli iPad dominano il mercato dei tablet perché alla fine il prezzo anche in questo caso è relativo. Poi è vero che ci sono ottime alternative Android a prezzi più bassi ma a parità di qualità costruttiva e di prestazioni mi pare che ci siano solo i Galaxy Tab S che hanno costi paragonabili e anche la Samsung gli upgrade della memoria non te li regala. Anche in questo caso gli iPad li davano per morti già molti anni fa ma non si sono avverate tali previsioni.
Queste sono valutazioni che secondo me per quanto siano incomprensibili penso corrispondano alla realtà. Tutto ciò detto, le considerazioni relative al fatto che la Apple è indietro sotto molti aspetti in primis l’IA e su altre questioni sono vere. Si trova adesso in una situazione in cui deve inseguire. E questo deve essere un campanello d’allarme. Ma da qui a dire che la Apple finirà male ce ne passa per svariati motivi. Vedremo. Sarò ben contento di leggere le tue risposte gentili e anche di altri utenti che possono anche confutare la mia tesi e poter correggere il mio punto di vista.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1