View Single Post
Old 28-05-2025, 16:13   #46
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9639
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Prego! È giusto spargere il verbo!



Zorin lo puoi usare tranquillamente per giocare. Installa steam o lutris ed usa proton direttamente da steam o da lutris.

Il problema principale in cui potresti incappare È la mancanza di qualche libreria. Solitamente vulkan. O eventualmente driver datati visto la natura debian di zorin.
Io sconsiglio il mondo debian e derivati se devi giocare.

Comunque se vuoi una "scatolina degli attrezzi" con dentro tutto quello che ti serve per provare il gaming su linux puoi usare Conty : https://github.com/Kron4ek/Conty

Conty è un container basato su arch con dentro tutto, ma proprio tutto driver inclusi , quello che serve per il gaming.
Leggi bene le istruzioni. Non dovrebbe essere difficile da eseguire. Io lo avevo provato qualche tempo fa su un sistema debian fresco di installazione minimale e ha funzionato benone.
Ti consiglio di scaricare la versione Lite.

in realtà ti confesso che, più che i giochi (che ormai uso un gran poco...) puntavo dritto a office e a quei 3-4 applicativi che uso.
che lo so che ci sono le alternative native e blablabla... però volevo vedere di usare quelli windows, almeno all'inizio.
su conty (o qualunque altra cosa non arrivi dal repository) paleso la mia totale niubbaggine.
l'ultima volta che ho gestito qualcosa che non arrivasse da lì è stato quando si scaricava il sorgente e lo si compilava.
adesso con conty-master.zip che ci faccio?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1