View Single Post
Old 28-05-2025, 11:10   #54
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5535
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Infine cosa anche qua che viene spesso sottovalutata bisognerebbe valutarne l'impatto energetico perché se io uso il vecchio pc nato per il gaming per magari dopo 10 anni usarlo per scrivere documenti word o facebook a seconda delle tecnologie potrei star sprecando una quantità enorme di energia e se da una parte non ho creato rifiuti elettronici dall'altra potrei creare consumi enormi per far cose che con un device adeguato ai miei bisogni del momento non farei.
Questo. Sembra che molti diano per scontata l'elettricità che serve per far funzionare un apparecchio.

Quando ho sostituito il frigorifero di 20 anni, il risparmio in corrente che mi ha dato il nuovo frigorifero (più grande, tra l'altro), in poco più di un anno, si è già ripagato il costo dell'elettrodomestico. Dopo quell'anno, è stato solo guadagno.

Quando mi informavo per farmi un mini server per domotica, molti suggerivano di usare un vecchio laptop in disuso. Sostengono sia la soluzione "più economica".
Poi guardi i consumi, e con i 100€ di corrente che ti servono a far andare un vecchio laptop h24 per un anno, ti compri un minipc che ti consuma 15€ di elettricità...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1