View Single Post
Old 26-05-2025, 18:39   #2479
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27669
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AMD riporta la temp massima della CPU, che può anche essere quella di 1 core che è partito in turbo... quindi sia la temp massima rilevata ed anche le ventole che partono a 100, fanno parte della stessa problematica.

Il "problema" (che non è un problema) è la gestione diversa di Zen5.
Con Zen4 il turbo era assegnato su 2 o max 3 core, ma solamente se gli altri core del chiplet erano in idle.
Con Zen5 è cambiato... non c'è un limite di core in idle, ma a seconda del carico del chiplet, e si passa da turbo ON a Fmax.

Mi viene da ipotizzare che la tua situazione sia stata che il carico sul chiplet non fosse tale da disattivare il turbo, e quindi a qualche chiamata dell'S.O. sia semplicemente partito 1 core in turbo aumentando la temp max rilevata e di qui gli RPM delle ventole.

------

Io di solito non utilizzo dei present dell'OEM mobo (anche perchè non so che cosa ha fatto).
PBO 80 supporrei che 80 sia Tjmax 80°... ma level 1-5 che è? l'LLC?

Allora, il PBO è in Agesa, offerto da AMD.
Il PBO si suddivide in vari opzioni... un PBO blando (di solito con ON, su mobo non top), PBO con limiti MOBO, PBO con limiti CPU e PBO illimitato e/o inserendo i valori TDC/EDC/PPT manualmente.
Allora, che sia quel Level non ne ho la più pallida idea. Fatto sta che, nei pochi minuti di prova che ho fatto finora, impostato a 80 gradi Level 5 il PC crasha, mentre a 80 gradi Level 1 no. Il motivo? Vallo a sapere.

Ma comunque, in effetti, col PBO in quel modo la CPU non sfora gli 80 gradi (immagine sotto dopo qualche minuto di gioco).



Nello specifico di BG3, come detto pare che appunto sia bello pesante sulla CPU. Su altri giochi che ho fatto finora non si è mai verificato questo problema, come detto al netto del PBO che non avevo mai attivato fino ad ora non ho mai avuto problemi di temperature.

E in effetti, da RivaTuner, il carico sulla CPU su BG3 è piuttosto elevato, con alcuni core che sforano il 90% di utilizzo (questo tra l'altro, su pochi minuti di gioco in situazioni di gioco tranquille, quindi di logica col PC non sotto sforzo massimo).


Presumo a questo punto (ma verificherò) che sia stato un problema dovuto ad un sovrapporsi di eventi (gioco molto pesante sulla CPU E PBO disattivato). Non ero in OC, ma comunque non era attivo da BIOS alcun sistema per limitare i TDP o la temperatura.

In ogni caso, per sicurezza, credo che ridurrò i TDP a 105W (da 120W di default). Al netto di "presumo" una perdita impercettibile di performance, dovrei avere un guadagno importante sul calore generato in meno.


In ogni caso, grazie a tutti per il supporto.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso