View Single Post
Old 26-05-2025, 13:30   #15
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7919
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Non confondere "luogo pubblico" con "luogo privato con accesso al pubblico".
Sono due cose ben distinte.

Se tu vai in pizzeria e ti fanno una foto, puoi opporti in quanto il luogo è privato ed è illegale fotografare persone il luoghi privati (giardino di casa, uffici ecc) senza permesso dei presenti. Inoltre è il proprietario del luogo privato che decide chi aver come "pubblico". Paradossalmente potresti essere allontanato dal luogo in oggetto senza nessuna specifica spiegazione.
In realtà diciamo che è più complessa di così perché subentrano una miriade di casistiche ad esempio: sei dentro la pizzeria o in un dehor? La ripresa chi la fa? Cliente? Proprietario? Qualcuno incaricato dal proprietario?

Non è propriamente una cosa pronti via già cotta e finita... anzi... se dovessi sbilanciarmi salvo casi di palese stalking o accanimento ti direi che quasi sempre è molto difficile averla vinta e far rimuovere un contenuto per questo continuo a dire che l'unico modo per aver certezze è pubblicare SOLO quello che siamo sicuri di voler condividere e quanto siamo in pubblico o in luoghi aperti al pubblico essere consapevoli che anche senza saperlo potremmo essere ripresi.


Poi sia chiaro l'Italia è il paese delle contraddizioni: da una parte si fanno leggi assurde sulla privacy e poi c'è gente che per risparmiare 50 cent ha la tessera anche del servizio più assurdo. Si fa polemica su facebook ma poi sui profili vengono pubblicati anche i peli del culo. Google è brutta è cattiva ma poi non sia mai che c'è da pagare 1€ per una mail o un qualche servizio online.
Siamo un paese contraddittorio per certi versi pieno di paradossi e in cui ci si incaponisce su bischerate solo perché targate google o facebook per poi firmare consensi alla privacy ai servizi più assurdi senza nemmeno leggere.

Ho lavorato al pubblico prima di essere in direzione per oltre un decennio in diverse banche e avrò visto su centinaia di clienti forse ma non ci giurerei, due che hanno letto il consenso alla privacy e anche quelli che l'hanno letto non sono sicuro che ci abbiano capito qualcosa.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1