Quote:
Originariamente inviato da @Liupen
Ieri in circa un ora di ricerca sul web (tempo contato purtroppo) ho trovato prova da Samsung dell'esistenza di una generazione V-Nand 32L MLC lanciata qlc mese prima delle TLC e la prova (nel senso citazione di Samsung stessa) che queste sono usate in modelli specifici.
|
Dove Liupen, hai il link? Non ho trovato nulla da nessuna parte se non articoli imprecisi vista la non conoscenza che queste NAND flash sono di base delle TLC (anche perché è confermato da Samsung come linkato nel mio ultimo commento). Comunque potrebbe anch'essere che le V2 MLC esistano ma non penso siano mai state usate anche se non sono sicuro. Di sicuro c'è tanta confusione nel Web visto che anche Samsung le dà come TLC.
Comunque
qui Samsung nella linea temporale di produzione delle NAND flash dice
Quote:
"2nd-generation (32-layer) 128Gb 3-bit V-NAND"
|
Quindi TLC, non MLC. La "2nd-generation V-NAND SSD" presumo sia l'inizio della produzione a settembre 2014.
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen
Come ti ho già scritto è importante stabilire la dimensione del die, poichè dal part number già si ricava la struttura e trovare poi la dimensione è una semplice aritmetica.
|
Ma ti riferisci sempre alle Samsung V2 vero? Se sì, come riportato nell'ISSCC, i die hanno una dimensione di 68,9 mm² e coincide anche con l'articolo di Jeongdong Choe per EE Times (non leggere "The 32L V-NAND die area is 84.3 mm²", lì Jeongdong intende tutta l'area del die mentre Samsung intende soltanto l'array di memoria con "scribe lane", infatti poco dopo Jeongdong dice "The NAND memory array area increased from 48.9 mm² to 68.7 mm²").
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen
Inoltre, in settimana, con un po di tempo, vorrei effettuare un analisi di confronto tra nand di seconda generazione. Se ci fosse (non lo so ora come ora) un SEM anche delle TLC contenute nel 850 EVO, si potrebbero rilevare differenze e somiglianze stabilendo se effettivamente è un unica produzione o sono due "tipi" come annunciato nel 2014 dal produttore.
|
Devi però trovare sia una cross-section delle 32L TLC dell'850 EVO sia delle 32L MLC a patto che esistano e siano diverse dalle prime.
Il massimo che ho trovato sono le foto ritratte in questi tre siti:
-
EE Times;
-
3D InCites;
-
PC Perspective.
Interessante è
quest'immagine di un altro articolo di
PC Perspective sulla presentazione delle Samsung V3 dell'FMS 2015 che mette in paragone le V2 con le V3 specificando le prime come TLC, non MLC.
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen
Ovvio che per loro la gran novità è la TLC (128Gbit) che consente di arrivare a ssd da 2TB, ed è quella che costituisce oggetto di vanto e quindi di documenti tecnici (da settembre) e marketing nel corso del 2014, MA come scrivono, una precedente generazione presentata a maggio 214 è quella MLC (che TechInsights analizza e interpreta in die da 86 Gbit).
|
Ma non l'hanno scritto Liupen, hanno semplicemente detto che la seconda generazione di memorie V-NAND è stata lanciata a maggio 2014 e che ha un numero di layer di 32. Al massimo c'è scritto roba come:
Quote:
3-bit multi-level-cell (MLC)
|
Ma non significa che le NAND flash siano MLC, semplicemente vuol dire che sono TLC ma per marketing dicono MLC. Questo "trucchetto", purtroppo, lo fanno anche con gli attuali SSD come il
980 PRO che è TLC e l'
870 QVO che è QLC anche se sembra che abbiano smesso dal
990 PRO scrivendo esplicitamente "TLC":
Quote:
Originariamente inviato da makka
Avevo letto qualcosa qu su reddit,
nel primo post dicono di aver risolto con il nuovo firmware ma poi la velocità è scesa di nuovo, addirittura peggio di prima visto che arriva a 1500.
Quel thread poi è morto li, sarà un caso isolato.
|
Certo che quei due utenti che segnalano performance basse potrebbero svuotarlo un po' l'SSD, uno ce l'ha al 91% e l'altro all'83%. Non penso che sia quello il problema delle performance basse ma magari c'è di mezzo anche un po' di usura (anche se son sicuro che siano dei casi isolati come dici tu, anche perché non ho riscontrato lamentele da tutti i miei conoscenti a cui ho fatto fare l'aggiornamento del firmware).