View Single Post
Old 24-05-2025, 16:44   #3
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
Senza la SSD in questione windows torna ad avviarsi velocemente?
Se si, allora la ssd potrebbe essere danneggiata (blocchi danneggiati), oppure il bios va reimpostato manualmente correggendo alcuni parametri perchè l'aggiornamento potrebbe aver disabilitato le impostazioni PCIe/NVMe.

Però il fatto che adesso non venga identificato nemmeno con l'adattatore esterno non promette niente di buono, a meno che l'adattatore non sia compatibile con la tua m2.
Se sei certo che l'adattatore è compatibile con la tua m2 allora la ssd si è davvero danneggiata, ma è altamente improbabile che la causa sia stato l'aggiornamento del bios, però potrebbe aver contribuito se la ssd era parzialmente danneggiata da tempo.

Prova se la ssd viene identificata usando una live linux, facendo il boot da chiavetta usb.
Un'altra prova che potresti fare nel caso non volessi usare linux, sarebbe quella di riprovare a collegarla all'adattatore usb mettendo un write block (blocco in scrittura) temporaneamente sui dispositivi usb applicando questa patch sul registro di configurazione.
https://www.mediafire.com/file/b8sfs...i_USB.reg/file

Per riportare il registro di configurazione allo stato precedente (write protect off), utilizza questa:
https://www.mediafire.com/file/p73mh...i_USB.reg/file

Con il write block attivo, non sarà possibile modificare o scrivere alcunchè sulle periferiche usb, si può usare solo in lettura.
Questo impedisce anche che processi e servizi di windows attivi in background possano andare a stressare la ssd presumibilmente danneggiata e mandarla in blocco totale.

Ultima modifica di HDDaMa : 24-05-2025 alle 16:55.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso