Quote:
Originariamente inviato da Mo42
Ma alla fine il problema è quello: scegliere il proprio pubblico.
Indipendentemente dalle somiglianze attoriali, nella serie TV c'è un profondo divario narrativo con l'opera originale. Che senso ha creare inutili divisioni di pubblico pur di inglobare cambiamenti facilmente evitabili?
Posso capire che al giorno d'oggi sono solo i contenuti controversi quelli in grado di smuovere il mercato, ma a tutto c'è un limite. Cambiare totalmente il senso e l'atmosfera di scene fondamentali alla storia raccontata è uno spettacolo snervante per chi conosce bene tale storia. In particolar modo con "Parte II", guardarsi un playthrough del gioco è meglio di guardarsi la serie TV. Migliore interpretazione, ritmi più serrati, attori più azzeccati... Quel gioco è già un film perfetto. La serie TV dà l'impressione di un'opera in costume fatta da un gruppo di fan che non hanno bene in mente a cosa diamine hanno giocato... 
Lo sceneggiatore Mazin ha praticamente frainteso il messaggio della controparte videoludica, manipolando il prodotto finale per renderlo più televisivo e meno cinematografico.
Qualcuno si è preso la briga di aggiungere delle risate registrate al termine di ogni battuta tra Ellie e Dina (nella serie TV), e il fatto che funzioni magnificamente la dice lunga sulla qualità di quello che hanno sfornato... 
|
Il cinema però ha un linguaggio diverso rispetto ai videogiochi, così come da decenni lo ha rispetto ai libri.
I paragoni non hanno senso, una serie tv o un film vanno valutati per quello che sono, non per quello da cui derivano.
Il primo Jurassic Park ha delle lacune mostruose rispetto al libro ma è un capolavoro comunque.
TLOU II non l'ho giocato, sto guardando la serie e onestamente non è male. La recitazione è più che buona (Bella Ramsey sarà bruttarella ma è brava e molto espressiva), le ambientazioni ben curate, la storia regge bene anche se forse è un po' banalotta, almeno per ora.
Il grosso delle critiche le sta ricevendo, immagino, perché c'è un po' di spinta sull'omosessualità delle protagoniste... ci sta che non piaccia ma non rende la serie meno bella imho.
E soprattutto, non è così anche nel materiale di partenza? Capirei le critiche se avessero modificato il tutto ma da quello che so è così anche nel gioco.