Quote:
Originariamente inviato da baolian
Mio cognato utilizza per la connessione di casa un Fritzbox6850 5g con una sim wind con giga illimitati.
La connessione è abbastanza buona (mediamente in download 200/250Mb), ma ha il fastidio delle disconnessioni ogni 4h che gli creano un po' di problemi.
Sta quindi provando una Sim Alpsim, sempre su rete wind, che dovrebbe avere disconnessioni ogni 24h.
Il primo giorno sembrava andare benissimo, ma poi si è trovato di fronte a rallentamenti "random" con download di 2/3 Mbit/s.
Non dovrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento della cella, mio cognato pensa, dalle schermate che ha visto sul router che a tratti vada in 3g invece che in 5g.
Nelle istruzioni arrivate con la sim c'è scritto di non toccare il router per 72h perchè la connessione deve "stabilizzarsi", a me non sembra abbia molto senso, ma può dipendere da quello?
Io non conosco il router in questione e non ho la possibilità di recarmi sul posto prima che scadano i 10 giorni di prova gratuita (se continua così, eserciterà il recesso); qualcuno di voi che lo conosce più in dettaglio saprebbe consigliare eventuali prove da fare prima di desistere?
Tipo blocco della cella o delle bande o anche solo settaggio del tipo di rete preferita?
Non ho idea di cosa permetta il router.
P.S.: se può essere utile l'informazione, il router è provvisto di antenna a pannello posizionata sul tetto.
In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?
Grazie
|
Per la sim Tim c'è Lundax.
Per quanto riguarda wind3 non ha senso che si deve stabilizzare... è una stupidata....va o non va... non si deve adattare niente.
Non ha modo di metterlo solo in 5G NSA mode? Cosi evita di saltare in 3G? Oppure se non salta in 3G potrebbe anche collegarsi ogni tanto ad una BTS più lontana o è il sintomo dello spegnimento delle bande e quindi rimanere in sola B20.