View Single Post
Old 19-05-2025, 08:50   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21786
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Come ti hanno già risposto è lo stesso ragionamento che facevamo in Europa nello sversare l’acqua di fogna nel mare dicendo che tanto era grande e non cambiava niente, che si faceva immettendo CO2 in ambiente che tanto era poca cosa confronto a quello che mangiavano le piante, che si fa in Asia buttando plastica e immondizia negli oceani che tanto non si vede.. etc..

È solo un altro sistema di inquinamento.. termico.. immettiamo energia nel mare che tanto non ci si accorge..

Ma alla lunga ci siamo accorti che l’aumento di temperatura c’è stato, che il mare è inquinato, che c’è meno ossigeno nel mare mediterraneo, etc etc..

È inquinamento.. mascherandolo sotto forma dei numeri è lo stesso ragionamento che fanno gli ipocriti quando dicono che il cinese medio inquina poco perchè pro-capite è poca cosa.. anche se poi la Cina è il primo inquinatore mondiale..

OGGI raffreddare un datacenter non fa male al mare.. domani raffreddarli tutti per 30 anni forse fa qualcosa..

Un camino in montagna è poesia, un milione di camini in città è inquinamento.. la dicevano spesso una volta per ricordare che la quantità ad un certo punto crea problemi

Siamo tanti in questo pianeta e non vogliamo ridurre le nascite per una generazione e ridurre quindi i consumi e di conseguenza inventiamo solo metodi differenti per danneggiare il mondo facendo finta che sia tutto bene così.. prima di aumentare anche solo di un milionesimo di grado la temperatura del mare dovremmo prima ragionare come togliere il doppio di quello che aggiungiamo visto che stiamo andando dalla parte sbagliata.. credo.. oppure freghiamocene e continuiamo ad aumentare i consumi..

Perchè uomo + IA + CLOUD + ….. etc.. inquina e consuma e scalda più di solo uomo.. poco da fare..

O riduciamo i bisogni (e non lo faremo mai) o riduciamo la popolazione (e basterebbe che ogni famiglia per una sola generazione, facesse UN solo figlio e dimezzeremo la popolazione mondiale in 50 anni senza far male a nessuno)..
Se sversi in mare l'acqua di fogna non depurata certo che inquini. Influenzi direttamente l'ecosistema a livello chimico. Che è molto persistente.
Se rilasci in atmosfera milioni di tonnellate di CO2 che a lungo andare, tramite effetto serra, riscaldano il pianeta trattenendo i raggi solari certo che hai i cambiamenti climatici.

Se credi ri poter riscaldare l'oceano anche solo di 0,001 gradi in trenta anni raffreddando pure diecimila datacenter stai sognando.
Questo a puro livello di fisica.. sono proprio due ordini di grandezza diversi.

Poi sul discorso che con cloud e IA si sta perdendo il senso della logica ed i datacenter consumano (e sprecano) un sacco di energia siamo perfettmante d'accordo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1