Quote:
Originariamente inviato da barzokk
Ma ti rispondo qui,
ho semplicemente fatto copia-incolla dal pdf su DeepL in 5 o 6 volte
Lo svedese vedo che ha qualche assonanza con il tedesco, sono andato quasi a colpo sicuro.
I calcoli di Butac li ho verificati velocemente e mi sembrano corretti, ma siccome non quadrano con il resto del mondo, è evidente che sono sbagliati, e allora ho tradotto anche il resto
Quello che ha completamente cannato è la fonte, che non è una statistica.
Si vede già dal titolo della pubblicazione:
"Sammanställning av bränder i elfordon och eltransportmedel år 2018-2024"
Sammanställning non vuole dire "statistica", ma Compilazione, Sintesi, Raccolta,
(un po' simile al tedesco Sammlung=Raccolta)
|
Buon per te che sai il tedesco, io zero. Ma i grafici e tabelle non si riescono a incollare in deepl, mi pare di averci provato già la prima volta voce per voce ma stavo impazzendo e ho mollato.
Probabilmente è una "compilation"

come quella di evfiresafe... (vedi sotto)
Ah, ho cercato di confrontare il vecchio pdf svedese dal link originale, ma è sparito sostituito dal nuovo, mmmhhh... qualche sospetto....
anche butac dice: "
Il rapporto che mostrava i dati dal 2018 al 2023 è stato rimosso dai documenti dell’ente svedese, che ora usa i dati raccolti fino a fine 2024, lo stesso abbiamo scelto di fare qui sotto..."
forse il 20 si riferiva al vecchio rapporto?
(ho ritrovato il vecchio nella cache di FF)
Quote:
Vedete la pochezza nell'usare l'intelligenza artificiale per trovare queste fonti ?
In questa storia secondo me i casi sono 2: o c'è superficialità, o c'è malizia per assecondare interessi miliardari.
1) Prima di tutto malizia dell'ente svedese (che senso ha pubblicare una roba del genere, che sembra una statistica, con tutti i numeri precisi, ma non la è ?)
2) Non sarà che visto il tono complottistico di Butac, anche il signor Maicolengel è proprietario di una Tesla ? 
Bè, anche la velocità nello scrivere un nuovo articolo dopo la segnalazione, qualche sospetto lo pone eh
|
Io ci ho messo mezza giornata a sputtanarli (e a scrivere il papiro, a leggere molto meno), tu anche meno.... Il fatto è che cercano la prima cosa che gli dia ragione e la prendono per buona, hanno già una tesi precostituita da portare avanti, sono fanatici quasi quanto zocchi.
Della verità non gli frega niente, a meno che non sia la loro Verità (TM).
A proposito, ho editato sopra (in grassetto) la parte sui dati "originali" di evfiresafe con novità da vergognarsi di pubblicarle e di riportarle, altro che "affidabilità delle fonti" e "spirito critico", questi non sanno neanche cosa siano.