View Single Post
Old 18-05-2025, 16:32   #20691
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
confermo, per gli applicativi più comuni il problema non si pone più di tanto, si aumenta la % dimensionale in windows e questi la seguono senza problemi

per altri potrebbero esserci inconvenienti, alcuni potrebbero fregarsene e mostrare tutto minuscolo (o in parte), altri potrebbero aumentare la dimensione del carattere ma far finire le scritte fuori dalle finestre dei menu leggendole in parte, eccetera

e comunque 4k rimane 4k a prescindere dalla diagonale, in ambito gaming poi ci vogliono muscoli per muoverla in modo decente

dipende, pro e contro per ogni tecnologia, senza riscrivere tutto ti linko questo mio post di tempo fa: Link

Imho

desktop-office-web ---> Ips
film ---> Va /Oled
gaming ---> Oled

valuta le percentuali e le priorità

Imho meglio uwqhd o 4k (sulla distanza tipica di ~80cm)

come giochi moderni penso siano pochi quelli che non supportino nativamente la 21:9, andando indietro negli anni la quantità aumenta, anche se per alcuni esistevano trucchetti per abilitarla. Un accenno, bisognerebbe iscriversi per la lista completa: Link

Edit 1: funziona senza bande o altro con il mio gioco più longevo di sempre, Civ3 del 2001 a cui dedico volentieri una mezzoretta/ora quando posso

Edit 2: a seconda del monitor poi il segnale/risoluzione di quei pochi che non supportano i 21:9 si può o meno
- tenere 1:1 con bande (laterali o attorno-attorno)
- stretchare per riempire il quadro

ma dipende da modello a modello

presente, sono tra quelli, come hai letto poco sopra

ciao ciao

Grazie per i suggerimenti.

Sinceramente sto ancora seriamente valutando il da farsi.

Da un lato potrei prendere un 21:9 top di gamma con pannello VA visto che sui curvi esistono solo VA, per contro sono un po' dubbioso anche sul discorso curvi.

Che confusione... tra mille sigle e mille opzioni tra cui scegliere.

P.S: quale sarebbe il monitor di Nevione? Questo? 34gn850

Ultima modifica di Antigen : 18-05-2025 alle 16:44.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso