Mi scuso nuovamente per il disturbo, ma in questi giorni ho avuto modo di riflettere meglio sulle mie esigenze.
A ben pensarci, sto valutando se abbia davvero senso puntare su componenti troppo prestanti, considerando l’uso che ne farei: streaming, studio, programmi di scrittura, VPN, riunioni di lavoro e l’emulatore MuMuPlayer, che non dovrebbe richiedere grandi risorse. Non utilizzo videogiochi su PC (avendo una console) e nemmeno software particolarmente pesanti come programmi di montaggio video professionale o Photoshop.
L’unica cosa certa è che il computer resterebbe acceso per buona parte della giornata, quindi vorrei un sistema fluido, stabile e silenzioso.
Credi che con un budget ridotto riuscirei comunque ad assemblare un pc che sia migliore del mac mini m4? O forse, a questo punto, potrebbe essere la scelta migliore? Escludo invece i Mini PC tipo MinisForum, che non mi convincono del tutto.
Il Mac Mini M4 lo troverei a 610 euro nella versione base, a cui dovrei aggiungere circa 90/100 euro per una SSD di buona qualità. Pur non essendo parte dell’ecosistema Apple, teoricamente non dovrei avere problemi nell’utilizzo.
Allo stesso tempo, però, possiedo diverse chiavette USB e un hard disk formattati in NTFS con BitLocker, che dovrei necessariamente formattare per poterli utilizzare su Mac, dopo aver trasferito tutti i file altrove. E questo, sinceramente, mi crea non poco fastidio.
Alla luce di queste considerazioni, quale potrebbe essere la scelta migliore per il mio caso? Sarebbe meglio puntare su una configurazione leggermente inferiore e più economica o sarebbe meglio acquistare un mac mini m4? Mi piacerebbe sapere la tua opinione al riguardo.
|