Discussione: PC per AI e rendering
View Single Post
Old 16-05-2025, 22:46   #1
fabulas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
PC per AI e rendering

Premetto che non mi serve per giocare, ma per tuttofare, tra cui programmi AI e rendering video, il tutto a livello amatoriale per cui non ho scelto hardware particolarmente spinto per questo motivo soprattutto lato scheda video. L'intenzione è di fare una build che duri almeno 10 anni...con l'unico upgrade se necessario della scheda video.

la configurazione che sarei orientato a prendere è questa:

CPU: Ryzer 7 9700X
Scheda Madre: ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi
Dissipatore: Noctua U12A
scheda video: Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 12Gb, V2 OC
SSD: Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30

Il mio dubbio riguarda la scheda madre, premetto che la voglio Asus, questa che ho scelto va bene o c'è di meglio?

Per quanto riguarda il dissipatore io ne ho uno Noctua NH U12P però nel caso utilizzo questo devo farmi inviare da Noctua il kit per il socket AM5...secondo voi va bene questo che ho già oppure prendo l'U12A di Noctua? se devo acquistarlo preferirei sempre Noctua visto che conosco la qualità.

Come alimentatore sarei intenzionato ad usare quello che ho già e cioè Corsair HX 650W, è in funzione da 15 anni so che non sono pochi ma credo abbia ancora da dare anche perchè è l'unica cosa che posso tenere del vecchio pc.

Il case è un Cooler Master RC 690 prima edizione e non voglio cambiarlo. Grazie per i consigli.

Ultima modifica di fabulas : 16-05-2025 alle 23:01.
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso