View Single Post
Old 16-05-2025, 07:06   #68
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11269
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ammortizzare non è il termine più corretto, forse meglio dire condiviso o sfruttato a vicenda a partire dal plutonio.
Diciamo che è proprio sbagliato.
Anzi è proprio una bufala, perchè i reattori PWR producono pluotonio reactor grade.
I francesi aevano invece tutta una serie di reattori per produrre plutonio military grade Marcoule. Sono tutti reattori chiusi. La Francia ha cessato la produzione di plutonio per scopi militari nel 1992.

3 Reattori su 57, quindi quello che affermi è insostenibile sul piano fattuale.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
se ti riferisci alla discussione di alcuni mesi fa leggi anche la mia risposta. se avessero alzato i prezzi seguendo il mercato EDF avrebbe fatto miliardi a spese dei cittadini che sarebbero arrivati a pagare cifre folli come noi.
poi certo che l'energia è più bassa rispetto noi ma la differenza sta nella gestione politica. pensi davvero che in Italia l'energia elettrica con il nucleare sarebbe costata meno?
Altro discorso senza capo nè coda che vuol eludere l'elefante nella stanza:
Se EDF perde soldi per colpa del nucleare, perchè tranne nel 2022 ha fatto utili?

Alla seconda domanda la risposta è si.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
i soliti costi super mega ottimisti che poi vengono smentiti dai fatti ma tanto sono sempre problemi che ricadono su chi arriva dopo. non ci azzeccano con i costi di realizzazione, figuriamoci con quelli di smantellamento.
Quali fatti esattamente?

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
rinnovabile e nucleare senza incentivi e aiuti statali non si sostengono da soli. energia a basso costo senza conseguenze è un miraggio. bisogna ottimizzare ma miracoli non si possono fare. quando si parla di nucleare francese sembra tutto rose e fiori ma in realtà non è così. vai a vedere anche quanti milioni di euro sono costato i vari incidenti avvenuti
.anche la gestione delle scorie è tutt'altro che così semplice. per non parlare dei casini successi in Mali e i rapporti con la Russia per il trattamento delle scorie.
Si ma quale è stato alla fine dei conti il costo eneregtico all'ingrosso in Francia rispetto quello italiano?
Questo è l'unico fatto.

Poi fanno un po' ridere le critiche al nucleare francese e ai suoi costi in un paese che ha buttato al cesso 180 miliardi di euro in superbonus, che è più o meno il costo rivalutato di tutto il programma nucleare francese del nucleare.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
si dovrebbe parlare in maniera seria di certi argomenti, senza tido da stadio. bisogna essere ben consapevoli di quello che si deve fare. tutte ste fregnacce sul nucleare economico e facile da gestire
Beh forse dovresti iniziare tu visto che ripeti un po' troppo le fesserie dei no nuke in modo acritico. Mi ricordi un po' certi punitisti in questo forum.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 16-05-2025 alle 07:11.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1