View Single Post
Old 13-05-2025, 10:46   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21793
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Penso intendesse un altro aspetto:

Ad esempio se ho un disco di ceramica o quel che è e per ipotesi nel corso di X anni un singolo frammento si danneggia. Il disco (o quel che è) diventa totalmente illeggibile o solo i file coinvolti nel danno diventano illeggibili?


Il problema di molti supporti di memoria ad oggi è che l'eventuale corruzione può specialmente se coinvolge settori chiave rendere tutta la memoria illeggibile anche se la parte danneggiata è infinetesimale. Sotto questo punto di vista avere una memoria durevole e che possa evitare che un danno renda tutte le informazioni inaccessibili non sarebbe una cosa da poco.
Si, capito il discorso. Stiamo un po' andando nel merito quindi sono cose dette tanto per dire, poi nella realtà specifica non so..

Chiaro che di suo un supporto a lunghissimo termine deve essere molto ma molto robusto e do per scontato che debba essere conservato con la massima cura.
Ma giustamente parliamo di LUNGHISSIMO TERMINE (decenni se non addirittura secoli) dove è lecito pensare possa accadere ogni sorta di imprevisto ed è chiaro che il supporto deve sopravvivere anche a situazioni avverse.

In questa ottica andrei a scegliere una organizzazione di scrittura dei dati ampiamente ridondante e settorializzata proprio per garantire il recupero anche parziale nel caso di supporto in parte danneggiato.
Chiaro che questa scelta impatterebbe su prestazioni e denità dei dati ma sono opzioni necessarie
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1