View Single Post
Old 12-05-2025, 22:09   #1045
Vinz8787
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2025
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Fresh500 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, a Novembre 2024 ho fatto richiesta alla Tim per un nuovo contratto comprendente il modem in questione proprio per sfruttare la velocità dei 2,5 gbit/s, il problema è che mi è stato montato con ONT esterno della ZTE modello F6005, quindi la porta WAN è occupata dal cavo ethernet che va dall'ONT al modem. Dopo svariate telefonate e smadonnamenti vari sono arrivato ad avere un'uscita del tecnico TIM per montare ed attivare l'ONT interno per liberare la porta WAN, in teoria domani me lo sistemano.
Adesso la mie domande sono:

-Come posso navigare in wifi a 2,5 gbit?
-è possibile arrivare in wifi a quella velocità?
-serve un altro modem/router per poterlo fare?

nel frattempo ho acquistato una chiavetta della T-Plink con WI-Fi 6E perchè il mio portatile è un pò vecchiotto e non supportava la FTTH, con questa chiavetta al momento la velocità in download si attesta sui 1200/1300 mbps e in upload vicino ai 1000 mbps, test effettuato con app di ookla sul pc.
per carità, il modem già cosi viaggia bene però perchè non sfruttarlo al 100%?
poi un'ultima domanda per quanto riguarda la potenza del segnale wifi;
nel corridoio ho montato un Fritz Repeater 600 con wifi 6 ma il segnale wifi in cameretta di mio figlio arriva debole pur essendo vicinissima al repeater, il modem è distante circa 5 metri ma libero da ostacoli, nell'interfaccia del modem è abilitato come Mesh.
in cameretta ho fatto portare un cavo ethernet, passa dalla sala, dove è collegato il modem e arriva internamente al muro fino in cameretta, è un cat 6 ed è collegato al XBOX seres S che in fase di test arriva ad 1000mbps, però il porblema rimane il segnale wifi che mi servirebbe per smart tv e stampante.

Cosa dovrei fare per aumentare la portata del segnale wifi?

Ciao a tutti, a Maggio 2025 sono purtroppo vittima dello stesso problema, offerta TIM WiFi Casa per Gamers con 5590 in dotazione ed esplicitamente pubblicizzato con porta 2.5 Gbps utilizzabile perché dotato di ONT interno, invece per ben due volte vengono i tecnici che a detta loro "non lo hanno mai installato prima d'ora" e non sanno come configurare il MODEM-ID, quindi me lo hanno lasciato con l'ONT esterno.

Sto cercando da giorni di farmi capire da TIM, ora mi hanno consigliato di scrivere per email a documenti187@telecomitalia.it: qualcun altro nella mia situazione ha avuto fortuna in modi diversi? consigliate qualcosa di specifico per farsi capire in tempi brevi e farsi abilitare ONT interno?
grazie
Vinz8787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso