View Single Post
Old 12-05-2025, 17:34   #63
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31754
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Lato l3 non ci saranno stravolgimenti, l'hit rate è molto basso, avevano calcolato tipo il 46-48%, mentre con la l3 sino a quasi il 70%, che per quantità tripla di l3 è tantissimo, ciò aumenta notevolmente l'IPC.
12 e 48mb sarebbe finalmente un cambiamento se veritiero, anche se l'accesso alla l3 sarebbe più massivo.
Ciò che in questo caso potrebbe cambiare però, è proprio la l3, se oggi abbiamo un 8x8 (64mb), potremmo avere un 12x8 e quindi l3 da 96mb, ovvero 144mb l3 vs i 96 attuali.
Il 9600X ed il 9900X hanno 2 core disabilitati ma conservano la stessa dimensione della L3 (32MB) dei "fratelli" maggiori X8, quindi passerebbero a 5,3MB L3/core da 4MB. Ovvio che non si arriva ai 10,2MB a core come con i 96MB di L3 (32MB + 64MB).
Non ho letto rece sul comportamento in game... cioè se un piccolo aumento della L3/core porti vantaggi, anche perchè influenzato dal core-count basso.
Però, da quel che leggo, nell'utilizzo game un X6 sta stretto ed un X8 starebbe tra il giusto ed il largo.
Su questa base, ipotizzerei che un CCX X12 48MB L3, avrebbe dai 6 agli 8 core attivi ed il rimanente in sleep, quindi aumenterebbe la L3/core.

Per questo ipotizzo che sarà diverso da Zen4-->Zen5, dove un Zen6 liscio guadagnerà più FPS vs un Zen5 liscio ed un Zen6 3D dovrebbe guadagnare meno rispetto ad un Zen5 3D.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso