View Single Post
Old 12-05-2025, 13:56   #63
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7926
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Dipende da dove metti il limite dell'intimità, una persona nell'arco della vita si trova di fronte a molte scelte e non tutte possono essere giuste per cui a fronte di un errore anche in buona fede, ci si può trovare in una situazione senza via di uscita se non con l'aiuto di altri, negare questo aiuto, secondo me, non è da società civile.
Metterei il limite al termine che hai usato te: buonafede.

Fai impresa e per X motivi, il mercato, il covid ecc... ti dice male e ti ritrovi in difficoltà? Allora OK, meriti di essere aiutato.

Ti sfondi in un bar, giochi d'azzardo, commetti reati? Non è che ti è "successo" qualcosa ma hai SCELTO di farti del male o delinquere e quindi non hai diritto a nessun aiuto.

Un errore in buona fede è sempre perdonabile perché tutti possiamo provarci e trovare il momento sbagliato, il posto sbagliato o entrambi e non è una colpa. Al contrario scegliere di far male è una scelta consapevole che conosci fin dall'inizio.

Quote:
I massimi filosofi affermano che si può realmente essere liberi solo ed esclusivamente quando abbiamo perso tutto e se ogni giorno rinasciamo senza passato, ogni esperienza, l'ambiente che ci circonda ci influenzano e le cose che possediamo finiscono col possederci.
Concordo... per questo dico che nessuno di noi è totalmente libero salvo che qualcuno sia un dio e anche in quest'ultimo caso avrei qualche dubbio.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1