Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
ciao! Ho una asrock B650e pg riptide (3.20 bios) + ryzen 7800x3d + DDR5 g.skill trident hynix (M-die) 6000Mhz attualmente EXPO 6200 cl 30 con UCLK MEMCLK 1:1 stabili con memtest e occt
Vorrei provare a salire a 6400, che valori di voltaggi dovrei modificare e che in range massimo indicativo? Giusto per capire come muovermi al meglio e se conviene rilassare il CL ad esempio per guadagnare MHz ecc
ci sono anche dei parametri da BIOS che occorre attivare o disattivare per migliorare le prestazioni generali?
|
ho la tua stessa mobo con un 7950x3d e ram settate come le tue praticamente. i 6400 per i ryzen 7000 soprattutto se vuoi 1:1 su UCLK e MCLK, è dura. sei già in zona da rapporti dimezzati. a quel punto tanto vale andare su di frequenza. poi tutto dipende dal memory controller della cpu quanto è fortunato, ma direi che per esperienza personale con il mio 7950x3d e la b650, il mio 7950x e x670e taichi e anche il 7950x3d e x670e taichi di un amico, non ho avuto fortuna per essere stabile.
le uniche due strade sicure sono a mio avviso, salire di frequenza e quindi lavorare in 2:1, oppure rimanere in 6200 cl30 e lavorare sui timing per tirarli il più possibile. vedere anche se puoi scendere a cl28, dipende però molto dal kit di ram.