View Single Post
Old 11-05-2025, 14:54   #1
pinkpank
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Pordenone
Condivisione di rete sparita!

Ciao a tutti!

Uso da anni una Nvidia Shield (2019) che sta in salotto (collegata al sintoamplificatore), e sono connesso in wifi al router che si trova in un'altra stanza insieme al pc, e sfrutto la condivisione della rete SMB per poter guardare i video che si trovano nel pc (con Windows 10), in una cartella specifica che ho messo in condivisione tanto tempo fa.

Fino alla scorsa settimana non ho MAI avuto un solo problema. Non so cosa sia successo (ma giuro di non aver toccato, installato, aggiornato, configurato nulla), ma la Nvidia Shield ora (magicamente) non trova più alcun risultato quando vado a cliccare su "Monta archivio di rete" (e anche se cerco tramite Kodi non compare più nulla), quando fino alla scorsa settimana invece il nome della cartella condivisa compariva dopo 2 secondi. E aggiungo che nel pc non ho toccato nulla!

Ho provato a spegnere, riaccendere, riavviare il router, attivare SMB1 (per poi disattivarlo nuovamente, dato che non è cambiato nulla)... ma niente, una cosa pazzesca.

La Nvidia Shield quindi non vede più la cartella condivisa, mentre se – ad esempio - cerco con VLC Media Player installato sulla TV, la trova immediatamente. Ho quindi provato ad installare VLC Media Player su Nvidia Shield (nonostante utilizzi KODI per lo scopo da anni) e niente, non vede nulla.

Ho provato infine a collegare la Shield al router attraverso un cavo lan (in questo caso il pc vede la Nvidia Shield in “Rete”, cosa che in wifi invece non accade). Ma niente, neppure in questo caso da nessuna parte si vede la cartella condivisa (né su Shield, né su Kodi, né su VLC Media Player installato nella Shield), a parte (come già detto sopra) con VLC Media Player installato sulla tv (solo in questo unico caso vedo la cartella condivisa.

Sto pensando che il problema non sia di Nvidia Shield a questo punto, ma del pc!

Non so proprio cosa fare. Cosa può essere successo? Qualche esperto può darmi qualche suggerimento?

Grazie.
pinkpank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso