Secondo me si sbaglia brutalmente a dire "eh ma è colpa della UE, del green, di questo o di quest'altro".
Il vero problema, secondo me, non è il green e tanto meno l'UE perché anche senza green ed UE l'automotive sarebbe morto prima in Italia e poi anche altrove per il semplice fatto che ormai si campava di rendita da decenni.
In Europa (tutta) non c'era e non c'è un progetto innovativo, una ricerca per mezzi innovativi, non c'è la volontà di creare elettronica rivoluzionaria... niente.
Da 10 anni a questa parte semmai è successo il contrario: auto anche di marchi blasonati sono calate qualitativamente invece che migliorare.
E tutto questo vogliamo farlo passare come colpa del green o dell'UE???
Eh no! La colpa è che abbiamo una classe imprenditoriale e politica che non ha saputo e non sa guardare più in là di qualche anno. E mentre altrove si fa, nel bene e nel male, in Europa siamo fermi ad aspettare gli eventi perché non sia mai che qualcuno da qualche parte abbia a lamentarsi per qualche cantiere o centrale o altro.
Guarda la TAV e le proteste che a tutt'oggi vengono permesse... chissà perché altrove e non parlo per forza della Cina ma anche dei democraticissimi USA a quest'ora, anzi... molti anna fa, più di qualcuno sarebbe finito in un carcere di quelli seri e l'opera era belle e finita.
|