Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD
Per articolo, soprattutto per la parte finale, anche se prezzi del 50% superiori e prestazioni inferiori, dal mio modesto punto di vista, sta facendo miracoli, trovo incredibile che siano gia' a questo punto.
|
Secondo me hanno una macchina DUV 10/8nm che usano in multi-patterning per generare qualcosa simile ai 7nm e con ulteriore multi-patterning vogliono creare qualcosa di simile ai 5nm.
Qualità, rese e costi diventano un dramma.
Oltre al fatto che se non hanno più il supporto della manutenzione delle vecchie macchine, queste ben presto smetteranno di funzionare o funzioneranno peggio per riparazioni improvvisate (e sembra che stia già succedendo questo con l'annuncio di problemi produttivi su macchine che hanno ormai già diversi anni sulle spalle).
Ecco perché per ora la Cina sembra che tenga botta alle restrizione statunitensi, (insieme al fatto che hanno prodotto chip con gli ultimi PP di TSMC usando aziende terze). Ma alla lunga se non trovano il modo di migliorare da soli il PP resteranno presto a piedi. E per presto intendo 3-4 anni.
Per uno sviluppo completo della filiera per la produzione dei chip credo che impiegheranno non meno di 15 anni. Sempre che nel frattempo non entrino in guerra e quindi nessuno degli Stati occidentali più avanzati consegni loro neppure più la carta igienica.