View Single Post
Old 08-05-2025, 07:29   #12
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Allora cosa volevi dire?
Io ho capito tipo questo: quando avrò il pezzo di gesso smetterò di comprare torte dal pasticcere.
Vero non hai detto che il gesso è una torta, ma hai sottointeso che lo mangi al posto delle torte e che sia anche meglio.
Quello che volevi dire, e si capisce perfettamente, è che DirectSR sostituirà i vari scaler proprietari, quindi fine della competizione.
Ma invece non è così, perché DirectSR serve solo per unificare l'API che permette ai giochi di supportare la tecnologia di scaling, ma ogni produttore di GPU dovrà implementare il suo. Che è il lavoro delle DirectX costruire le API pubbliche e non l'implementazione, cosa che sembra molti non abbiano ancora capito dopo 30 anni di esistenza.
DirecSR non rende magicamente FSR uguale o migliore di DLSS. Se fa schifo, continuerà a fare schifo e chi vuole un qualità maggiore continuerà a comprare Nvidia che continuerà a fare della migliore qualità del suo scaler un punto di forza nelle vendite. Quindi, no, non finirà la competizione sugli scaler perché la qualità in uscita dipende da come sono realizzate da ciascun produttore di GPU e quanto supporto HW ci ha messo (spero sia finita l'era della semplice interpolazione spaziale con gli algoritmi "open del millennio scorso"), come tutte le altre funzioni Direct3D.
Quindi non so cosa tu abbia voluto dire ma da quanto hai scritto hai detto una fregnaccia, come si dice tra amici.
Dato che la frequentazione media di questo forum ha difficoltà a fare due più due mi spiegherò meglio.
Attualmente gli upscaler sono una delle leve principali per spingere il proprio prodotto: "il nostro è migliore", "il nostro è implementato in più giochi".
Quando directSR andrà per la maggiore uno dei due punti cadrà e non credo basterà il punto della qualità per continuare questa "battaglia".
Anche perchè pure quel punto va via via sempre più assottigliandosi.

In breve quando directSR sarà lo standard non basterà più la qualità migliore del DLSS per spingere le vendite di Nvidia e Nvidia andrà a cercare un'altra leva per spingere le vendite, come ha sempre fatto.
Di conseguenza la corsa all'upscaler più figo non dico finirà ma rallenterà e diventerà di secondaria importanza.

P.S: così come per far smettere G-sync di essere sbandierato ovunque come leva per spingere le vendite non è servito che freesync lo eguagliasse al 100%, perchè ancora oggi G-sync ha qualcosa in più, ma quel qualcosa si è assottigliato così tanto e adaptive sync via formati standard si è così diffuso da non renderlo più sufficiente per gli scopi di Nvidia.

Hwupgrade: l'unico forum in cui gli altri utenti pretendono di sapere meglio di te quello che volevi dire

Ultima modifica di Mars95 : 08-05-2025 alle 07:55.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1